Da qualche tempo non si sente parlare d’altro che di formulazioni profumate ed irresistibili racchiuse in graziose boccette multi-uso da utilizzare sia in lavatrice che in asciugatrice. Ci riferiamo a quelli che conoscerai sicuramente come profumatori per bucato, essenze naturali deliziose che sprigionano tutta la bontà e la freschezza della natura in una o due gocce di prodotto. Ma cosa sono? Come si usano e funzionano davvero? Ecco a te tutto quello che devi sapere sull’argomento.
I profumatori per bucato: provali e non potrai più farne a meno
Se ami profumare la tua casa con fragranze deliziose e naturali i profumatori per bucato sono la soluzione che stavi cercando. Ci riferiamo a formulazioni oleose preparate con oli essenziali naturali che vengono racchiuse in piccole boccette e che puoi utilizzare in tantissimi modi.
Se hai l’asciugatrice, per esempio, ti basterà versare qualche goccia nelle palline per distendere i tessuti e, già dai primi giri di calore sentirai sprigionarsi in aria una fragranza avvolgente e persistente. Con sole pochissime gocce il tuo bucato profumerà per giorni e giorni e non correrà il rischio di rovinarsi o infeltrirsi proprio perché queste miscele sono preparate con oli essenziali naturali.
Sia in asciugatrice che in lavatrice
Ovviamente le palline da asciugatrice possono essere sostituite tranquillamente con le palline da tennis, in tutto e per tutto simili perché realizzate in tessuto assorbente che si impregnerà con le gocce di profumatore. Questi profumatori, ovviamente, possono essere utilizzati anche in lavatrice con la stessa logica: due o tre gocce da aggiungere in vaschetta o direttamente sulla pallina.
Profumatori per bucato e pulizie domestiche: ecco come usarli in casa
Un altro trucchetto interessante è quello di miscelare qualche goccia di profumatore per bucato in acqua da versare in uno spruzzino che utilizzerai su tende e tessuti come divani, letti o tappeti. Basterà qualche spruzzatina dopo una passata di aspirapolvere o vaporetto per profumare in modo naturale e delizioso gli ambienti senza usare prodotti tossici o pericolosi per i tessuti.
Infine puoi aggiungere poche gocce di profumatori per bucato direttamente nell’acqua che usi per lavare i pavimenti assieme al tuo detergente preferito e procedere con le normali operazioni di pulizia. Non appena i pavimenti si asciugheranno l’effetto del profumatore si librerà in aria e darà un tocco irresistibile di freschezza che durerà anche per molti giorni.
Trucchetto extra: pattumiere e cestini
Per gli amanti degli ambienti profumati e delle fragranze naturali c’è un ultimo ottimo trucchetto da sfruttare in bagno o nei luoghi dove custodiamo la spazzatura. Ti servirà un batuffolo di cotone, quello che usi per struccarti o per disinfettare le ferite superficiali e qualche goccia del tuo profumatore per bucato. Ti basterà versare una o due gocce di prodotto sul batuffolo di cotone e riporlo nella busta del cesto della spazzatura appena cambiata o all’interno del rotolo della carta igienica. In questo modo profumerai ambienti e spazi che, notoriamente, non mandano un buon odore e in modo discreto ma gradevole e invitante!