Porte blindate: ecco perché conviene averne una

porta

È risaputo che le porte blindate permettono di proteggere le abitazioni da eventuali infrazioni da parte di malintenzionati. Anzi, ormai tutte le case di nuova costruzione possiedono dei portoni blindati che le rendono particolarmente sicure. Tuttavia, quando si parla di porte blindate occorre precisare che queste possono essere differenziate a seconda di molteplici fattori. In poche parole, esistono diverse classi, da una a sei, che contrassegnano il livello di sicurezza che garantisce la porta.

Infatti, quando si parla dell’acquisto di porte blindate, la prima cosa da considerare è proprio la classe antieffrazione, che indica il grado di sicurezza stabilito dalle normative europee (la prima classe indica il livello minimo di sicurezza, mentre la sesta indica il livello più elevato). In parole povere, se si ha intenzione di proteggersi nel miglior modo possibile dai ladri o dai malintenzionati in generale, è necessario optare per quelle porte che raggiungono il sesto livello di sicurezza, ovvero il massimo.

Porte blindate da esterno e da interno

Fatte le debite premesse, occorre ora precisare che le porte blindate possono essere distinte in porte da esterno, come ad esempio le porte blindate con vetro, e da interno. Nel primo caso, si tratta di porte da posizionare per proteggere le villette e le case indipendenti. Proprio per questo, esse devono essere in grado di proteggere dalle intemperie e dai rumori esterni.

Pertanto, in genere, queste porte blindate sono realizzate con finiture anti vento ed anti pioggia. In poche parole, devono essere particolarmente resistenti, non solo per proteggere le case da soggetti terzi ma anche da agenti atmosferici ad esempio. Le porte da interno, invece, sono quelle istallate per difendere gli appartamenti presenti nei condomini. In genere, per la scelta di questa tipologia di porte, non ci si può sbizzarrire sulle finiture dei pannelli, in quanto devono essere tutte uguali o comunque molto simili per preservare l’estetica del condominio.

Quanto costa una porta blindata?

Le porte blindate in commercio sono molteplici ed i prezzi differenti. In poche parole non è possibile conoscere a priori il prezzo delle porte in questione. Infatti, a seconda delle diverse caratteristiche, la spesa può essere più bassa o più elevata. Come già detto, la distinzione principale è quella tra porte da interno e da esterno: queste ultime costano un po’ in più per via dei materiali di costruzione, che devono garantire maggiore isolamento termico. Bisogna, poi, valutare le dimensioni.

In genere, le porte standard sono larghe tra gli 80 ed i 90 cm ed alte tra i 200 ed i 210 cm, ma è possibile richiedere anche delle porte su misura. Ovviamente, optando per soluzioni personalizzate, il prezzo aumenta. Per quanto concerne la classe antieffrazione, è ovvio sottolineare che più alto è il livello di sicurezza, maggiore è il costo. Tuttavia, per le abitazioni, il livello di sicurezza consigliato è quello intermedio (tra il 3 ed il 4). Vi sono, poi, i costi aggiuntivi dovuti al tipo di pannello scelto (se realizzato in materiali pregiati, se presenta decori o lavorazioni, ecc.) ed eventuali accessori aggiuntivi, come ad esempio gli spioncini digitali.