Inizia a diventare popolare già dagli anni 2000, facendosi sempre più strada e diventando la meta alternativa di vacanze più ricercata. Si tratta del Glamping, termine fuso fra le parole glamour e camping, ovvero un campeggio di lusso; dando vita ad una delle nuove tendenze outdoor 2022.
Tendenze outdoor 2022: il glamping è la vacanza preferita per il prossimo anno (e non solo)
Questo campeggio glamour, rappresenta il perfetto connubio fra tutte le comodità di un hotel o resort di lusso, associate però alla natura e al campeggio all’aperto. Un modo per sentirsi liberi e a contatto con l’ambiente naturale, senza però rinunciare a tutte le comodità di un albergo fornito e supportato.
Soprattutto a causa dei distanziamenti sociali, è la migliore alternativa per godere di una vacanza senza preoccupazioni, all’aperto e senza assembramenti.
Potrebbe tradursi anche come un campeggio chic, con il vantaggio di essere anche sostenibile ed ecologico. Difatti, essendo la sostenibilità un fattore fondamentale e determinante nelle nostre azioni e vita quotidiana, anche il turismo deve adeguarsi a queste nuove necessità.
Il glamping è risultato essere una delle soluzioni turistiche con il minor impatto ambientale; rispetto ad altre strutture ricettive delineate come più inquinanti. E questo per alcuni fattori, quali:
- viaggi in auto e non in aereo;
- uso di energia rinnovabile e di riciclo;
- prodotti a km 0 e uscite limitrofe al campeggio senza mezzi.
Non solo moda, ma, per adattarsi alla situazione attuale e globale, il glamping sposa tutta la filosofia green, quindi è votato all’assoluto ecologismo in ogni sua sfaccettatura.
Dagli scarichi alla spazzatura, è attentamente studiato per evitare sprechi di energia e risorse inutili, oltre che rilasciare il minor segno tangibile sul terreno, una volta lasciato il luogo. I materiali impiegati sono ecologici e biodegradabili.
Inoltre, si promuove l’attività turistica locale di certe aree e zone ospitanti le strutture dei glamping; soprattutto nelle aree rurali.
Il campeggio di lusso che non rinuncia allo stile e al comfort
Sono molti i siti che si occupano di questa fascia di turismo dilagata negli ultimi tempi. Come numerose sono le offerte per questa esperienza da vivere in Italia e in tutta Europa anche.
Le tende da glamping, non sono semplici tende da campeggio, ma sontuose e grandi tendoni, molte volte eretti su una pedana o piattaforma rialzata dal terreno, con all’interno ampio spazio per muoversi e soggiornare.
A volte sono proprio delle mini infrastrutture in legno, con tanto di finestre e ospitano, all’esterno, verande o sdraio per il sole. Alcuni presentano anche la piscina. Proprio come in un vero resort.
Ma si possono scegliere anche “su ruote”, sono vecchi capannoni rurali o anche le case sull’albero, adibiti a questo campeggio affascinante. Tra le altre tipologie che arricchiscono la vacanza alternativa in glamping, si trovano:
- roulotte vintage e gitane
- case scavate negli alberi
- tende teepee.
All’interno si trovano aree ben distinte e fornite, proprio come in un hotel:
- letti con materasso
- biancheria, coperte e cuscini
- mobili di design
- bagno
- elettricità.
La certezza del glamping è di poter vivere un’esperienza unica in mezzo alla natura, votata a panorami mozzafiato e allo zen più totale, con l’aggiunta dell’extra comfort incluso. E senza rovinare l’ambiente.
Dopo questi ultimi anni di restrizioni, si ha voglia di libertà, aria e spazi aperti, dove rilassarsi e ritrovare un po’ sé stessi. Per questo il glamping è tra le nuove tendenze outdoor del 2022.
Da dove nasce il glamping?
Il turismo sostenibile di questo campeggio di lusso trae origini abbastanza remote, già nel XVI secolo si aveva traccia di questi grandi accampamenti per i nobili o a scopi militari.
Ma il neologismo glamping compare, per la prima volta, nel 2005 in Gran Bretagna, divenendo in seguito, un vero e proprio lifestyle.
Diciamo che il glamping più ‘recente’, come lo intendiamo oggi, ha inizio nei Paesi caldi come l’Australia e il Sud Africa, dove la vastità dello spazio naturale ha permesso lo sviluppo di infrastrutture turistiche leggere e smontabili, offrendo ai visitatori tutti i lussi del caso.
Sono poi sbarcati anche in tutta Europa e Stati Uniti. Sono molto presenti in Svizzera e Portogallo, Spagna; ma anche in Croazia e in alcune Regioni italiane. Ad oggi, risulta essere la tendenza outdoor 2022 più richiesta.