Prefabbricati in cemento: struttura e campi di applicazione

prefabbricato

Le costruzioni realizzate in prefabbricato in cemento sono molto versatili e possono essere utili per diversi usi. Oggi sono molto diffuse, anche perché sempre più persone apprezzano la loro utilità soprattutto nel campo della possibilità che danno di personalizzare ogni elemento. Ogni progetto si può scegliere con l’inserimento di più accessori, in modo che la struttura realizzata sia la più adeguata possibile per soddisfare le esigenze del contesto di destinazione. Ma quali possono essere i settori in cui più i prefabbricati in cemento sono utilizzati? Vediamo di saperne di più a questo proposito.

I settori di destinazione dei prefabbricati in cemento

Dal settore turistico a quello industriale, sono molti i campi a cui possono essere destinati i prefabbricati in cemento, come quelli realizzati da C.M.C.2.0 Prefabbricati. I settori di impiego, come abbiamo detto, sono tantissimi. Infatti, oltre a quello urbano e residenziale, le destinazioni di questi prodotti possono essere anche quelle del settore sportivo e ricreativo o sono destinati alla realizzazione di uffici, scuole, locali di servizio, strutture da impiegare a livello sociale.

Tutto questo è possibile grazie alle caratteristiche di questi prefabbricati. Infatti essi si contraddistinguono per il fatto che possono essere montati in maniera molto veloce e sono di facile accessibilità. Chi sceglie i prefabbricati in cemento può anche risparmiare sui costi della realizzazione. Lo si vede benissimo quando si fa il paragone fra la realizzazione di strutture tradizionali e la realizzazione di prefabbricati, strutture di alta qualità che durano nel tempo e che richiedono poca manutenzione.

L’impiego per gli uffici di design

Le strutture prefabbricate in cemento si adattano anche, come abbiamo specificato nelle varie destinazioni d’uso, alla realizzazione di uffici che possono avere delle caratteristiche speciali.

Infatti sono degli uffici che innanzitutto risentono di condizioni estremamente confortevoli e si configurano come degli ambienti sostenibili da più punti di vista. Per realizzare un ufficio di questo genere si utilizzano dei blocchi in cemento, che, dopo essere realizzati in fabbrica, si assemblano nell’ambiente di destinazione.

Naturalmente i blocchi di cemento già comprendono gli infissi e i serramenti, i vari rivestimenti e le pavimentazioni. In questi uffici si può risiedere in maniera ottimale anche per parecchie ore al giorno, anche perché la struttura dei moduli, così come essa è realizzata, permette di ottenere un ottimo isolamento termico. La dispersione di calore viene ridotta al minimo, quindi all’interno si gode di un ambiente perfettamente climatizzato.

Abbiamo parlato di sostenibilità ambientale per queste strutture, anche perché esse possono essere dotate di accessori pensati appositamente per ridurre i consumi energetici. In questo senso possiamo ricordare l’uso di finestre isolanti o l’utilizzo di rubinetti con controllo del flusso dell’acqua.

Ma si tratta di strutture anche belle dal punto di vista estetico, di uffici di design, caratteristica che è garantita dalle finiture speciali di cui queste strutture possono essere dotate.

Come vengono realizzate le strutture prefabbricate in cemento

La fase del montaggio delle strutture prefabbricate viene affidata di solito a degli operai esperti e specializzati. Il montaggio è veloce e sicuro e garantisce la stabilità e la qualità del prodotto. Ma facciamo un passo indietro e vediamo come nascono le strutture prefabbricate.

Abbiamo già accennato a questo aspetto, ma vogliamo puntualizzarlo. Le strutture nascono come monoblocchi in calcestruzzo armato, che vengono realizzati di dimensioni standard oppure possono essere messi a punto su misura. In alternativa si possono realizzare delle pareti prefabbricate e sia nell’uno che nell’altro caso i pezzi vengono poi assemblati sul posto. Sono dotate di armatura metallica interna.

Di solito nella progettazione intervengono anche degli esperti in architettura, per presentare il prodotto anche con un’estetica molto precisa che si adatta al contesto in cui esso viene inserito.