Quando si deve arredare un mini appartamento, un negozio da inaugurare o semplicemente si desidera cambiare i mobili nella propria casa, ci si ritrova spesso davanti all’imbarazzo della scelta. Colori, design e funzionalità diverse, segnano gli oggetti d’arredo più comuni, anche se nella maggior parte dei casi la scelta più intelligente e consigliata è quella di optare per mobili su misura, realizzati secondo i desideri del committente. Nei righi successivi verranno indicati i vantaggi che fanno ben comprendere come mai questi articoli sono così convenienti.
I vantaggi dei mobili su misura
Acquistare dei mobili personalizzati è un’operazione necessaria per chi è in possesso di un monolocale o di altre location di dimensioni ridotte. Le cucine su misura a Roma ad esempio, sono la soluzione ideale per chi vive in appartamenti molto piccoli, estremamente diffusi nella capitale, in quanto riescono a sfruttare spazi in disuso o poco in vista, come sottoscala, soppalchi e angoli ciechi. Ecco quindi che tantissime persone in provincia di Roma ambiscono sempre più a queste soluzioni personalizzate che ottimizzano i metri quadrati e aumentano lo spazio calpestabile.
Ovviamente, come le cucine, anche armadi, consolle per il salotto e i tavoli possono essere progettati secondo i desideri e le necessità del cliente. Un altro aspetto positivo dei mobili su misura è l’originalità e l’unicità, in quanto ogni pezzo viene realizzato secondo l’inventiva e i bisogni di persone diverse. Chi opta per questi oggetti d’arredo avrà quindi dei pezzi unici dentro casa e sicuramente coerenti con lo stile del resto dell’arredamento. In questo modo si donerà alla propria abitazione un aspetto molto più armonico e soprattutto ordinato, in quanto anche gli angoli più nascosti e apparentemente inutili, vengono sfruttati e riempiti.
Inutile dire inoltre che i mobili su misura sono generalmente di qualità maggiore rispetto a quelli distribuiti in stock, poiché ad ogni singola anta, superficie e base di appoggio verrà dedicata massima attenzione. Di riflesso anche la duratura del prodotto risulterà più elevata. Non c’è da dimenticare inoltre che con la personalizzazione dei mobili, ogni cliente si sente artista della propria casa e muovendosi nella sue stanze avrà la sensazione di essere circondato da mobili che lo rispecchiano.
Utilizzi alternativi dei mobili su misura
I mobili su misura non servono solo a sfruttare bene gli spazi, ma anche per ricavare spazi extra, come spesso avviene quando si utilizza una libreria o un armadio personalizzato per dividere un ambiente molto grande. Nel caso in cui, invece, si abbia la necessità di sfruttare l’altezza di una stanza, è possibile commissionare dei mobili consistenti in finti soppalchi.
In camera ad esempio potrebbe essere installata una struttura a castello sopra la quale posizionare il letto e al di sotto una scrivania o dei mobili per riporre il vestiario. In sala invece la medesima struttura potrebbe accogliere nella sezione sottostante un divano e in quella superiore una libreria a vista o delle ante per riporre suppellettili e oggettistica di varia natura.
I mobili su misura quindi oltre ad essere belli da vedere sono anche estremamente funzionali.