Stile Coastal Chic: torna di tendenza fra i design naturali

Stile coastal chic

Un vero classico nelle zone di mare per arredare la propria casa, è diventato un trend anche per le aree urbane, le quali, ora più che mai, vogliono design neutri e rilassanti per i loro interni. Ecco che ad aggiungersi alle nuove tendenze per l’indoor è proprio lo stile Coastal Chic.

Stile Coastal Chic: quali sono le sue caratteristiche e come s’integra in città

Uno stile di design che vuole riflettere l’ambiente circostante, ovvero il mare e tutte le sue peculiarità. Come per le piante, che vogliono portare indoor un po’ di natura, ecco che lo stile costiero vuole trascinare un po’ della brezza marina dentro casa. Nei materiali, decori e soprattutto nei colori.

Proprio quest’ultimi si rifanno ad una palette di tutte le sfumature dell’azzurro e del beige, in versione pastello. Molto soft e naturale. La casa deve richiamare la spiaggia, il mare e le sue profondità.

Il Coastal Chic differisce leggermente dal tradizionale, in quanto ha quel plus che gli permette di essere contestualizzato in aree più urbane, mantenendo un certa coerenza sia con l’architettura che con l’ambiente circostante.

Questa scelta stilistica per i vostri interni darà sicuramente una ventata d’aria fresca e frizzante alla casa, mantenendo sempre un design confortevole ed accogliente, oltre che assolutamente naturale. Specialmente per chi ama i paesaggi costieri.

Ma attenzione a non confondere lo stile Coastal con lo stile Marinaro. Entrambi hanno a che fare con il mare ma hanno caratteristiche molto diverse. Si possono fondere per dare un tocco più personalizzato alla casa ma, mentre il primo è più focalizzato sulla natura e relax della spiaggia e dei suoi “tesori”, dove prevalgono gli azzurri cristallini e pastello, i beige della sabbia, materiali naturali e chiari e prevede anche fibre naturali e intrecciati di vimini per gli arredi; il secondo verge più sui richiami alle barche e al mondo di navigazione in generale. Qui, i colori sono anche più scuri, è caratterizzato da un blu Navy e dalle righe bianche e blu, legni scuri che richiamano proprio gli interni delle imbarcazioni e così via.

Come arredare la casa in stile Coastal Chic

Arredare gli ambienti domestici con questo design non richiede molti sforzi, ecco le caratteristiche principali per allestire ogni ambiente della casa in stile CC:

  • Camere da letto: se parliamo della camera padronale è preferibile puntare sui colori della stanza a sfondo oceanico e nei materiali naturali degli arredi. Stampe e decori costieri sono da limitare. Viceversa, se allestiamo la cameretta dei ragazzi o degli ospiti, si può giocare sulle fantasie della biancheria che richiamano il mondo costiero e anche sui complementi e decorazioni. Ci si può spingere un po’ di più.
  • Bagno: per questa tipologia di design è l’ambiente preferito. Ci si può sbizzarrire con piastrelle blu o azzurro pastello, a seconda delle preferenze della tinta e giocare anche sulla tipologia di mattonella. Andando poi a creare un bellissimo contrasto con la parete in contrapposizione bianca/beige o in legno bianco, per un perfetto stile Coastal Chic. Qui, i complementi che richiamano il mare abbondano.
  • Cucina: in quest’area si vogliono sicuramente dei colori chiari. Quindi, i mobili in legno bianco o dipinti in tinta bianca, o beige; mentre per le superfici si può optare per delle sfumature di azzurro o ocra, tessuti e biancheria sempre dagli azzurri leggeri oppure in bianco o sabbia.
  • Salotto: per i colori si può giocare sempre con gli azzurri ed i beige tra le superfici e gli arredi. L’importante è spezzare con il bianco. Grandi divani e poltrone, comodi con copricuscini che richiamano conchiglie e pesci ed il mare in generale. Tavolini, sedie e pouf si possono scegliere in fibra naturale o in vimini, come anche il tappeto. Dalle forme più moderne per un tocco veramente chic. Importanti i complementi, come quadri e candele, sassi e conchiglie che vanno ad incorniciare l’ambiente del salotto, molto importante, dove rilassarsi e godere della vista costiera.

In generale, è uno stile molto armonioso e luminoso. Gioca con i toni chiari del bianco/beige e dell’azzurro. Richiama un po’ lo stile Shabby per l’estetica “usurata” dei materiali ma in versione chic, devono sembrare nuovi. Infine, si può scegliere di renderlo soft, dedicandosi solo con i colori e tessuti naturali, senza troppi richiami ed evidenze. Al contrario, per accentuare lo stile Coastal, abbondare con le decorazioni.