Rivestimenti per esterni: il più gettonato rimane il Gres Porcellanato

gres porcellanato outdoor
Foto di Photographee.eu shutterstock

Mai come negli ultimi tempi, il ruolo di uno spazio esterno occupa una ruolo importante di come viviamo la casa. Non solo un po’ di verde ed uno spazio estivo, ma un vero ambiente abitativo da utilizzare a 360 gradi. Ecco che, anche per il rivestimento degli spazi outdoor, si deve scegliere una buona pavimentazione, senza tralasciare stile e design. E, proprio il gres porcellanato offre numerosi spunti di arredo.

Gres porcellanato per l’outdoor: caratteristiche e idoneità

Certamente, per arredare uno spazio esterno come un balcone, terrazza o il giardino, si devono soddisfare alcuni requisiti e caratteristiche. Tra questi, i fattori principali e più importanti da soddisfare sono

  • durabilità nel tempo
  • resistenza agli agenti atmosferici e alle escursioni termiche
  • transito di auto o persone
  • impermeabilità del pavimento, o comunque a basso assorbimento
  • rivestimento antiscivolo.

Alla luce di queste “richieste” si può senza dubbio offrire come valida opzione proprio il gres porcellanato, il quale contiene tutte queste peculiarità. È un materiale adatto all’outdoor e per qualsiasi superficie, ha un alto valore sia funzionale che estetico. Soprattutto per le ultime innovazioni nelle sue tipologie di rivestimento, le quali offrono moltissima varietà, permettendogli di essere perfettamente integrato in qualsiasi ambiente e design d’interni.

Numerosi gli effetti che il gres può interpretare, tra cui il legno o il pietra, ma anche il cotto. Insomma è sicuramente camaleontico. Inoltre, è disponibile anche una vasta gamma di colori, rendendo questa tipologia di materiale davvero poliedrica e personalizzata per ogni stile di interni e di esterni.

Oltre al colore e al tipo di rivestimento, è possibile scegliere il formato più consono per la vostra area esterna, tra cui quelli piccoli, medi e grandi. Questo, basandovi soprattutto su alcuni dettagli della superficie di posa; quindi c’è da tenere in considerazione la livellazione del piano destinato alla pavimentazione, come alla presenza di erba, ghiaia e altri fattori che potrebbero incidere sulla scelta delle mattonelle e della loro posa.

Cos’ è il gres porcellanato e perché è il migliore per rivestire l’esterno

Il gres porcellanato è  sicuramente il materiale più indicato e consigliato per arredare gli spazi outdoor, grazie alla sue qualità tecniche e funzionali oltre che per la versatilità estetica che possiede.

Come detto, può tranquillamente replicare molti effetti naturali di altri materiali, come

  • cemento
  • legno e pietre naturali
  • cotto.

Per esempio, le piastrelle in gres non vengono smaltate, si ottengono a seguito di una “pressatura” e cottura a 1200/1300 °C, dove iniziano a prendere forma e a mostrare colori e differenti texture. Inoltre, è un materiale con una porosità davvero bassa, 1-3%, quindi resistente all’acqua, oltre che ad essere stoico all’usura, ai pesi e ai graffi.

Perciò si può dire che è davvero un super materiale, perfetto per la pavimentazione da esterno; Soprattutto perché, oltre a tutte le sue proprietà e caratteristiche, ha una facile posatura ed è bassa manutenzione. Questo significa che non si dovrà curare con attenzione e per lavarlo si utilizzano gli stessi strumenti e prodotti per i pavimenti interni.

Infine, è la scelta più semplice per chi vuole una certa continuità fra l’indoor e l’outdoor per le superfici. È ottimo da inserire anche in casa e s’integra perfettamente con l’ambiente circostante. Optando anche per differenti effetti materici, volendo.

In base allo stile scelto, si posizioneranno anche sedie e tavolino; in materiale naturale o metallico, da scegliere in base allo spazio e ai colori proposti sia per l’interno che per l’esterno.

Per completare il quadretto non dimenticate qualche candela a terra e coperte per le serate più fredde, oltre che a dei maxi pouf accomodanti.