Un buon progetto arredo bagno dovrà essere in grado di rispondere alla perfezione sia alle esigenze pratiche e funzionali che a quelle estetiche. Ma se è vero che la scelta dei sanitari bagno riveste un ruolo fondamentale per il look della stanza, è pur vero che un aspetto elegante non dovrà mai penalizzare praticità e igiene. Riuscire a far convivere tutto non è impossibile: la scelta di sanitari bagno Made in Italy realizzati da aziende leader del settore permette di soddisfare ogni esigenza regalando spazi belli e piacevoli da vivere, ma anche destinati a mantenere inalterato nel tempo il loro splendore originario. Ovviamente la scelta dovrà tenere conto anche di altri fattori, che permetteranno di individuare i migliori sanitari per il proprio bagno e creare così un ambiente al top. Scopriamo insieme come scegliere tipologia e stile per spazi unici e coinvolgenti.
Sanitari sospesi o a pavimento?
Meglio i sanitari sospesi o quelli posati a terra? A meno che non intendiamo affrontare dei lavori di ristrutturazione bagno la scelta dell’una o dell’altra tipologia dovrà tener conto del tipo di scarico già presente nella stanza: se andiamo a sostituire un vecchio wc e un bidet poggiati a terra dovremo scegliere sanitari pavimento, mentre invece la scelta ricadrà su sanitari sospesi se andiamo a rimpiazzare elementi che già erano installati a parete. In questo caso dovremo già avere installate le staffe di supporto, o comunque una parete a disposizione idonea per sostenere il peso dei sanitari (spessore almeno 6 cm).
E se invece stiamo procedendo con una ristrutturazione bagno che ci consentirebbe di prevedere una diversa disposizione degli scarichi e delle tubature ma la parete non è sufficientemente larga? In questo caso la realizzazione di una controparete consentirà di creare un bagno da sogno con i sanitari sospesi desiderati. Ma se una soluzione che vede vaso e bidet sollevati dal pavimento può essere la scelta perfetta per un bagno moderno, o per dare sensazioni visive di maggior ampiezza ai bagni piccoli, i sanitari pavimento non sono certo da meno. Non è difficile, infatti, trovare modelli di design che, installati filo muro, permettono di risparmiare centimetri preziosi nella stanza donando un look contemporaneo e molto chic al bagno.
Come scegliere il miglior lavabo per il bagno
Meglio i lavabi appoggio o quelli sospesi? È preferibile scegliere un modello tra i lavabi da incasso o su colonna? Quando parliamo di lavabi si apre un universo in cui potrebbe essere davvero complicato orientarsi per i non addetti ai lavori. Oltre a una scelta che tenga conto dello stile di arredo dell’intero ambiente (esistono lavabi moderni e lavabi classici) è fondamentale saper individuare il miglior lavandino anche in base alle dimensioni, che vedono lavabi piccoli e lavabi grandi pensati per offrire in ogni caso comfort e design in locali di qualsiasi metratura,
Nella scelta delle forme e delle dimensioni dei sanitari bisogna sempre tenere in considerazione lo spazio disponibile nella stanza. Esistono versioni dalle linee squadrate, molto belle e di alta resa estetica, che possono essere perfette per un arredo bagno moderno, oppure modelli dalle linee stondate, molto eleganti e funzionali, in grado di sprigionare il fascino evergreen in un bagno classico.
Anche il colore gioca un ruolo fondamentale nella resa estetica finale, e a fianco a sanitari bianchi è possibile trovare collezioni colorate e lavabi decorati, perfetti per portare una nota di carattere e unicità in qualsiasi ambiente e stile.
La ceramica: materiali d’eccellenza per il bagno di classe
Tra i materiali con cui vengono realizzati i sanitari, sicuramente la ceramica occupa un posto d’onore. Apprezzata sempre per le sue eccezionali qualità, la ceramica costituisce uno dei materiali preferiti per la realizzazione di sanitari. Resistente, durevole nel tempo e di facile manutenzione, consente di avere nel proprio spazio relax lavabi, bidet e vasi caratterizzati da una superficie liscia e smaltata che permettono una pulizia rapida ed efficace. Tra i vantaggi della ceramica troviamo anche una straordinaria resistenza antigraffio, che previene eventuali alterazioni durante lo svolgimento delle normali attività. Ma la ceramica è anche un materiale con proprietà antibatteriche intrinseche, capace cioè di regalare elementi capaci di offrire il massimo livello di igiene.
Non a caso la ceramica rappresenta il materiale sanitario più ampiamente utilizzato per la realizzazione di wc, lavabi e bidet, ed esiste un polo ceramico a Civita Castellana in cui aziende come Kerasan hanno fatto la storia dell’arredo bagno.