Energia e design: 6 cristalli che purificano e adornano gli interni

energia e cristalli casa
Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Le pietre sono antiche quanto lo è la terra. E, nel tempo, si sono trasformate, portando dentro di sé il DNA della terra stessa, tutto il passato e la sua energia. Per questo, al giorno d’oggi, sono molto utilizzate non solo come pietre da indossare a gioiello, ma vengono inserite nel contesto abitativo per le proprietà energizzanti, purificanti e di benessere che donano. Senza tralasciare l’aspetto estetico e decorativo di questi cristalli, che donano all’ambiente.

I cristalli protettori e purificanti per la casa

Esistono un’infinità di pietre con differenti proprietà ed effetti. Si dice che ogni pietra emetta un suo ‘suono’ personale, emani una certa frequenza e, differenziandosi tra colore, compattezza e caratteristica, ciascun cristallo è un aiuto in ogni ambito della vita.

Basti pensare al passato. Le pietre erano utilizzate dalle alte caste e dai sacerdoti. Erano simbolo di potere e divino. Non si sono mai smesse di indossare e di impiegare a favore delle loro proprietà benefiche.

Specialmente negli ultimi anni, dove il benessere domestico è una priorità, vengono sempre più inserite nei vari ambienti della casa. Dall’ingresso di casa al salotto, dal bagno alla camera da letto, e così via.

Grandi pezzi di pietre grezze o levigate diventano un complemento per la casa. Con un duplice impiego: decorativo e funzionale.

Piccole o grandi, in un solo punto o sparse a gruppi sui mobili, i cristalli sono da sempre fonte di interesse e curiosità, capaci di attrarre l’attenzione e donare un senso armonico e rilassante al contesto abitativo.

1. Ambra

Molto utilizzata in gioielleria, dal colore giallo/dorato/marrone, l’ambra non è proprio un cristallo. Si tratta di una resina solidificata e fossilizzata degli alberi, la quale vibra altamente con l’energia terrena.

Come proprietà è una pietra purificatrice di negatività e sanificatrice dell’intorno. Difatti, assorbe la negatività apportando positività nel luogo in cui si trova. Inoltre, allevia lo stress e favorisce allegria e creatività.

Perciò, se si desidera inserire questa pietra in casa, è auspicabile posizionarla in aree ‘frequentate’ o laddove  si concentri maggiore energia pesante.

2. Citrino

Una grande gemma di citrino ad arredare casa porta abbondanza e ricchezza. Oltre a risultare altamente decorativa. Ma, una delle sue più alte qualità è proprio quella di pulire e rigenerare l’aria e l’ambiente di casa. Inoltre, dissipa le inconvenienze famigliari e amicali.

Di colore che spazia tra il giallo-marrone-grigio scuro, è una pietra altamente potente e benefica.

Si consiglia di posizionare la pietra dietro l’angolo della porta o a sinistra della porta d’ingresso, per attrarre ricchezza e nel salotto per favorire i rapporti umani.

3. Quarzo – Rosa e Bianco

Il quarzo è una delle pietre più conosciute e comuni, facilmente reperibile anche, tra le pietre in natura. Ne esistono una moltitudine di tipi e colori di quarzo. Allo stesso tempo, dona molta energia e beneficio, anche in casa.

Accomodare un pezzo di quarzo rosa, di grandi dimensioni, negli ambienti relazionali, ne favorisce i rapporti e le affinità. Specialmente nella zona living e nella camera da letto.

Stessa cosa per il quarzo trasparente. È ottimo in qualsiasi punto della casa, pulisce le energie e attenua le radiazioni elettromagnetiche. Amplifica l’energia e la risana.

4. Turmalina nera e naturale

Affascinante e misteriosa, è un cristallo completamente nero, disponibile in varie forme e dall’alto potere disintossicante. La turmalina nera è ottima da sistemare in stanze con alti livelli di onde elettromagnetiche e radiazioni, come PC e smartphone molto vicini o la televisione.

È in grado di assorbirne le tensioni e gli effetti debilitanti sulla persona. Attua una specie di ‘pellicola protettrice’ nell’ambiente in cui è posta. Canalizza le onde elettromagnetiche e la negatività pulendo l’intorno.

Mentre, la turmalina naturale è potentissima. Considerata una pietra antica e sciamanica, è altamente risanatrice. Molto adatta da posizionare sia in giardino che in casa, vicino alle piante. Può attuare anche come insetticida naturale, tenendo a bada i parassiti delle piante stesse, oppure, interrandola nel suolo, aiuta la crescita sana e forte delle piante.

5. Selenite

La selenite è una pietra da meditazione; infonde pace ed è un cristallo protettore. Viene consigliato di posizionarla sia all’interno che tutt’intorno la propria abitazione, proprio per aumentarne la protezione. Questa è la selenita trasparente/bianca. Poi ne esistono altre, con forme e colori specifici, le quali hanno altre proprietà.

6. Ametista

È probabilmente la pietra più famosa e conosciuta al mondo. Questa magnifica pietra, che va dal color viola porpora al color lavanda, ha un alto potenziale energetico ed è famosa per il suo potere di assorbire la negatività e per equilibrare l’ambiente.

Inserita in qualsiasi contesto, è sicuramente un valore aggiunto, oltre che perfetta da combinare assieme ad altre pietre. Molto in voga posizionare una grandissima pietra di ametista all’ingresso di casa. Il suo colore e bellezza incantano in qualsiasi contesto domestico e rilassano alla sola vista.

 

In generale, le pietre, specialmente di grandi dimensioni, da posizionare a terra o su di un mobile e mensola, sono in special modo consigliate da collocare negli angoli e dietro le porte dell’abitazione.

Queste sono solo alcune delle numerosissime pietre che svolgono funzioni protettrici e purificatrici degli ambienti. Per ognuna, ne esistono di diverse forme e colori, con anche altri attributi.

 

 

 

 

Fonte: La Bibbia dei Cristalli di Judy Hall