Il colore scelto per questo 2022 da Pantone è il Very Peri, come simbolo di fiducia e rinascita in seguito ad un lungo periodo di difficoltà; ma come ogni anno, alcune tinte vengono spinte di più rispetto ad altre andando a dettare i trend dell’anno per la scelta dei colori da inserire in casa.
Trend colori casa 2022: il trionfo della natura
Quest’anno vengono predilette le tinte dai toni neutri e soprattutto naturali. A causa del lockdown e la mancanza del contatto con l’esterno e con la natura, si vuole riproporre all’interno delle mura domestiche un po’ del mondo naturale esterno.
Tra le palette in tendenza per i colori casa 2022 troviamo:
- celeste e azzurro ciano;
- verde petrolio;
- rosa pastello;
- bianco lucido.
- marrone e beige terra.
Verde petrolio
In realtà questo colore è in auge da alcuni anni. Una tonalità molto apprezzata nell’interior design, in ogni sua declinazione. Ma quest’anno diventerà un vero e proprio cult tra i trend colori casa 2022.
Il verde petrolio è una nuance che richiama le piante e la natura; tinta elegante che dona personalità nell’indoor.
Marrone e beige terra
Non possono mancare. Sono i colori della natura per eccellenza. La palette dei marroni che richiamano il suolo e quelli aranciati della terracotta si fondono perfettamente ai toni più neutri dei beige.
Come anche il color caramello e cammello, sabbia, avorio e miele. Un inno al mondo naturale ed alle sue sfumature più calde ed accoglienti.
Rosa pastello
Sempre sulla scia di tonalità pastello e neutre, il rosa, colore dagli effetti calmanti e rilassanti, è in tendenza in versioni cipria, soave ma allo stesso tempo presente e attraente. Sia sulle parete che negli arredi e complementi.
Bianco perla
Il bianco è il neutro per eccellenza e simbolo di purezza e senso di pulizia negli ambienti domestici. Per quest’anno, nella versione di tendenza colore casa, è declinato in una versione più glam ed elegante, un bianco lucido, dai riflessi perlati, il quale dona un effetto ricercato e al tempo stesso naturale per arredare gli ambienti della casa.
Inoltre, il bianco è perfetto per completare ambienti in stile minimal o minimal chic e dall’aurea scandinava e nordic style.
Celeste e azzurro ciano
Il colore del cielo è forse la tinta più rasserenante e sognante per riflettere un arredamento “magico” e rilassante. Sempre da prediligere in nuance pastello sulle pareti e giocare con tinte più sature sui complementi per gli accenti di colore, è una tinta perfetta anche per la primavera, dove il gioco con i neutri chiari può trasformare la propria casa in una piccola oasi tra le nuvole.
Questi sono i principali colori di tendenza per la casa 2022, ma non sono da escludere anche tonalità più strong come il magenta ed il bordeaux, l’oro; senza dimenticarci del classico tortora, il blu pervinca ed il viola lavanda.
Importante è equilibrare ed omogenizzare le tonalità nella stanza; equilibrando fra gli arredi e le superfici, l’intensità del colore con dei neutri per spezzare ed alleggerire l’ambiente.
Evitare i toni accesi sui grandi arredi e pareti verticali. Nel caso di cambio colori, tenere sempre in considerazione anche il colore dei materiali dei mobili preesistenti in casa.