Tende per la casa: le tendenze 2022

tende casa tendenze 2022
Foto di Max Vakhtbovych da Pexels

Anche se spesso vengono sottovalutate, le tende da interno sono un complemento davvero importante per completare l’arredamento. Oltre all’aspetto funzionale, che serve per oscurare le finestre, donano ed esaltano quel tocco in più alla stanza in cui vengono posizionate. Come per l’arredamento, anche le tende per la casa seguono le tendenze 2022.

Tende 2022: guida alla scelta per le nuove tendenze

Mai come quest’anno s’inneggia alla semplicità, al minimalismo ed alla funzionalità. E così è per i mobili, gli stili, i colori ed i complementi per la casa. Insomma, si è un po’ ritornati al vecchio e celebre concetto Less is more di Ludwig Mies van de Rohe.

Perciò, oltre a seguire certamente il filo logico dello stile prescelto per arredare la propria casa, il tocco finale del tendaggio dovrà integrarsi al resto degli arredi. Creare anche dei contrasti con i colori e abbellire lo spazio attorno alle finestre.

Ovviamente, ogni tenda varia di tipologia in base alla stanza di destinazione. Lunghezza e materiali variano anche in base alla sala di destinazione (le tende del salotto non staranno bene anche in cucina), ma è possibile osare e mixare, puntando anche sulla scelta del tendaggio.

Oltre alla classicità ed al minimal nei colori e nel tessuto di tende per la casa, le nuove tendenze per il 2022 fanno emergere alcuni particolarità nella scelta.

Nello specifico, quest’anno, le tende per la casa andranno a ricoprire con eleganza e versatilità tutti gli ambienti, caratterizzate da stili:

  • minimal
  • culturali
  • naturali.

Tende in stile minimal

Elargito per tutta la casa e la linea di arredi, lo stile minimal include anche le tende del 2022. Tessuti leggeri e dall’aspetto lineare, colori chiari e senza troppe trame o ricami.

Particolarmente adatte agli ambienti di doppia destinazione come per l’area living che può includere uno spazio di home office.

La luce naturale è molto importante e le tende permetteranno una soave cornice attorno alle finestre, filtrando i raggi solari che illuminano l’ambiente.

Tende dai richiami culturali ed eclettiche

In questo caso, si prediligono dei tessuti, disegni e colori che richiamano, appunto, le altre culture del mondo.

Si sa che ogni nazione e stile ha delle sue specifiche peculiarità. Dallo stile giapponese a quello scandinavo, passando per l’eleganza inglese o al fascino etnico.

Senza dimenticare lo stile boho, eclettico e molto in voga. In questi casi, le tende saranno il pezzo forte della stanza. Un elemento caratterizzante e di spicco, unito ad altri complementi e dettagli particolari che le richiamano, integrabili anche ad un arredamento moderno.

Insomma, delle tende dal richiamo internazionale per un effetto a sorpresa e caratteristico, senza stravolgere l’intero arredamento.

Tende in stile naturale

Accanto ai materiali naturali dei mobili e complementi anche le tende per la casa prediligono tessuti completamente naturali.

Il benessere domestico è una priorità, perciò le tende richiamano la leggerezza e la perfezione della natura che ci circonda.

Qui, oltre a sceglierle in cotone o lino biologico, per essere più sostenibili, si può giocare sui colori che richiamano la natura stessa. Non solo i neutri ed i beige, ma anche i marroni della terra ed il verde scuro degli alberi, il celeste del cielo o il blu dell’oceano. Senza dimenticare dei gialli pallidi e neutri che richiamano i raggi del sole.

Infine, come consigli generali, da ricordare è bene che per le stanze di piccole dimensioni è preferibile la scelta di un tendaggio non troppo lungo ed invadente, dal tessuto leggero e colori pastello, in modo da non oscurare ed ingombrare troppo l’area.

Specialmente se prevalgono già alcuni pezzi di arredo o oggetti importanti e protagonisti.

Viceversa, in caso di un’area molto ampia e luminosa, si può osare con tende lunghe fino a terra e dai colori più accesi ed intensi oltre che osare con materiali dal tessuto più pesante e scuro.