È in programma dal 7 al 12 giugno 2022 la sessantesima edizione del Salone del Mobile, la quale si terrà alla Fiera di Milano – Rho. Parallelamente ci saranno gli altri eventi complementari del Salone, nonché l’amato Fuorisalone.
Salone del Mobile 2022: i punti chiave della kermesse
Dopo un anno di incertezze e problematiche, a ridosso di questa estate, l’attesissimo evento per il Salone del Mobile ritorna in tutto il suo splendore a Milano. E non senza colpi di scena.
La fiera più importante e conosciuta, dedicata al mondo dell’arredamento e del design, festeggerà il ritorno con una meravigliosa 60esima edizione, dal 7 al 12 giugno 2022.
I temi focali dell’evento continuano l’impegno già esposto con l’ultima edizione:
- sostenibilità
- cura dell’ambiente.
Perciò arredi e mobili sostenibili, a basso impatto ambientale, riciclabili e non tossici. Senza ovviamente dimenticare la bellezza ed il tocco di design.
Ma non solo poiché, essendo generatore di mode e tendenze, inclusività e produzione, il Salone vuole spingere per far ripartire le aziende e cercare di farle crescere nel settore.
In questa nuova e prossima edizione 2022 del Salone del Mobile, si ospiteranno oltre 2000 espositori e saranno presenti più di 500 giovani designer under 35.
Per le diverse esposizioni la linea guida principale rimane quella della sostenibilità, perciò i diversi stand espositivi dovranno supportare:
- no allo spreco di energia o materiali in eccesso;
- materiali facilmente smaltibili e di basso impatto ambientale o riutilizzabili;
- preferibili i materiali di recupero.
La fiera del design tra esposizioni, cinema e ballo
Il fulcro di questa grandissima fiera dedicata al design si concentrerà sicuramente a Rho e nei suoi immensi padiglioni, senza rinunciare a colpi di scena, come spettacoli ed esibizioni di apertura.
In programma, già alla partenza del 7 giugno 2022, la fiera verrà omaggiata con un’immensa installazione cinematografica dedicata agli 11 valori che incarnano la manifestazione stessa, con altrettanti film d’autore, i quali verranno proiettati nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale:
- Francesca Archibugi racconterà l’Emozione;
- Pappi Corsicato l’Impresa;
- Davide Rampello la Qualità;
- Wilma Labate il Progetto;
- Bruno Bozzetto interpreterà il concetto di Sistema;
- Luca Lucini racconterà la Comunicazione;
- Claudio Giovannesi la Cultura;
- Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università Iulm rappresenteranno i Giovani;
- Donato Carrisi l’Ingegno;
- Daniele Ciprì fornirà la propria interpretazione di Milano;
- Stefano Mordini racconterà il Saper Fare.
Ma non solo, perché all’apertura dell’evento del Salone del Mobile sarà presentato un concerto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, diretto dal maestro Lorenzo Viotti.
A seguire, il celebre ballerino di danza classica Roberto Bolle, si esibirà in un balletto come protagonista.
Attesissimo anche l’evento del Fuorisalone
Il Fuorisalone 2022, dovrebbe essere in programma dal 6 al 12 giugno 2022. Protagonista il tema dal titolo: “Tra spazio e tempo”.
Nel cuore di Milano, distribuite in punti importanti, sarà possibile assistere a delle installazioni d’autore per tutta la metropoli.
Parallelamente, altri eventi importanti. Come il Salone – Satellite, giunto alla sua 23esima edizione, il quale vedrà tra i protagonisti giovani designer e il cui focus sarà indirizzato su: “Designing for our future selves” (progettare per i nostri domani).