Arredamento, come abbinare al meglio i colori e lo stile di una casa

L’arredamento di un’abitazione esprime i gusti e lo stile di chi la abita ed è funzionale alle abitudini e alle esigenze personali. Abbinare i colori con lo stile di una casa non è sempre facile, anche perché le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose e le palette cromatiche tra cui scegliere sono sempre più varie.

Il consiglio è quello di informarsi in maniera approfondita e di studiare in prima persona i metodi migliori per dipingere le pareti dei diversi ambienti oppure di chiedere supporto ai dei professionisti in grado di offrire una consulenza nell’ambito dell’arredamento d’interni. Uno specialista effettuerà un sopralluogo nell’abitazione e ascolterà le vostre idee e le vostre necessità, per poi proporvi delle soluzioni su misura per voi. Affidarsi a degli interior designer, come i consulenti del team di Bassetti Home Innovation, aiuta a risparmiare tempo nella scelta degli arredi, evitando gli errori che potrebbero compromettere il risultato finale sia in termini estetici sia da un punto di vista pratico e funzionale. Ci sono però alcune dritte che possono essere utili per aiutarvi ad avere delle idee di casa dalle quali partire, per poter rendere confortevole e accogliente la vostra casa. Vediamo insieme alcune soluzioni.

Abbinare i colori e allo stile della casa: luce e spazio

Per arrivare alla scelta giusta dei colori da abbinare allo stile di una casa è importante valutare bene la luce e lo spazio. Le ultime tendenze propendono per un’esaltazione della luce naturale, grazie a finestre ampie nella zona giorno con l’obiettivo di illuminare in maniera diffusa l’ambiente rendendolo caldo e accogliente. Se gli spazi sono progettati per catturare più a lungo la luce naturale, l’arredamento non può essere quindi molto scuro, perché si rischia di avere un ambiente troppo carico. Meglio optare per nuance delicate che esaltano la luce e che dialogano perfettamente anche con la luce artificiale.

Alla luce naturale, infatti, viene solitamente abbinata l’installazione di un impianto di illuminazione che mantenga i livelli elevati di comfort abitativo e siano in grado di creare l’atmosfera giusta per ogni attività. Non bisogna dimenticare, inoltre, la componente sostenibilità, ormai presente nella maggior parte delle abitazioni moderne, con luci led a risparmio energetico e impianti di domotica che semplificano tutte le attività di gestione dell’abitazione, permettendo il controllo di luci e climatizzazione per mezzo di apposite app.

Abbinare i colori allo stile della casa: la regola del 60-30-10

Nell’arredamento di una casa si consiglia di usare più di tre colori. Il punto però è capire come dosare queste tre tonalità e come suddividerle nei vari ambienti. Una delle regole più note dell’interior design in materia di abbinamenti cromatici, è quella del 60-30-10, numeri che indicano il “dosaggio” dei tre colori scelti per arredare una casa. Il 60% rappresenta il colore principale; il 30% il colore secondario e il 10% il colore che solitamente crea maggiore contrasto. Il colore principale è in genere un colore neutro o un colore complementare molto tenue e si utilizza principalmente per le pareti e per i mobili principali. I più utilizzati sono il grigio, il beige e il bianco. Quest’ultimo è il colore base perfetto per ogni stile, perché si abbina praticamente con tutte le tonalità di colore. Bisogna solo stare attenti a non esagerare con i colori chiari perché si potrebbe avere un effetto molto freddo e poco accogliente. Il colore secondario dev’essere a contrasto con il primario e serve a conferire profondità e movimento agli spazi. Si può ad esempio utilizzare un verde oliva o un blu cobalto per valorizzare gli ambienti. Il colore nella percentuale inferiore corrisponde alla tonalità che contrasta con le altre due e che attira l’attenzione. Viene utilizzato per dare forza ai dettagli, come i complementi d’arredo e i gli elementi tessili.

Questi sono dei piccoli suggerimenti per orientarsi nella scelta degli abbinamenti cromatici all’interno della propria casa. Sono il primo passo per creare un’armonia tra i colori, combinandoli al meglio con lo stile della casa.