L’estate si avvicina ed è tempo di trasformare il nostro giardino in uno spazio di relax. Leggere un buon libro appena prima del tramonto, improvvisare un aperitivo con un paio di amici, riposare nel silenzio delle sere estive, o chiacchierare con i nostri familiari, richiede un posto comodo, ben posizionato, e che trasmetta armonia. Altri aspetti, però, non vanno tralasciati, come la qualità dei materiali, la resistenza agli agenti atmosferici, e, ovviamente i prezzi.
Il divano da giardino: quale scegliere e perché
Quando si sceglie un divano da giardino, si deve tenere conto di molte cose: i materiali, il tempo richiesto per la manutenzione, il layout, i costi.
Che Layout dare al nostro salotto da giardino?
La forma del salotto dipende molto dall’utilizzo che ne faremo. Siamo pieni di amici o siamo lettori solitari? Preferiamo incontrare gli amici a piccoli gruppi o siamo dei festaioli? Come vogliamo disporre i nostri divani? Frontali o a L? Stiamo pensando di mettere un tavolino tra i divani? Vogliamo utilizzare solo divani o anche una poltrona?
Va fatta un’analisi dei nostri spazi e dei passaggi, in modo che il salotto non diventi un intralcio e in modo che si armonizzi con i nostri spazi aperti. Non va messo in un posto troppo esposto alle intemperie, né in una posizione assolata per troppe ore al giorno. Anche il panorama è importante, perché è bello poter vedere il tramonto oppure circondarsi dei fiori e dei profumi del nostro giardino.
Possiamo anche progettarlo su un foglio o con uno dei software freeware disponibili nel web, o farci ispirare dalle proposte online, ad esempio quelle di Conforama Svizzera.
Materiali per il tuo lounge da giardino
Partiamo dai materiali. Se si vuole andare sul classico, va scelto sicuramente il legno, optando per le essenze più adatte, e magari associandololo a un tessuto.
Materiali per la struttura: legno, plastica, metallo
Le essenze più amate sono:
- acacia
- mogano
- iroko
- balau
- teak
- rattan
Per chi volesse spendere meno, c’è l’opzione che prevede le finiture in plastica. Diversamente dal legno, non richiede manutenzione, ma è soggetta a macchie e dura meno nel tempo. Ci sono poi delle alternative in metallo, ferro ed alluminio verniciati con opportune pitture che li proteggono dagli agenti atmosferici.
Materiali per la seduta: i tessuti
Per dare comfort alla seduta, vengono spesso utilizzati dei tessuti. Vengono scelti tessuti con elevata resistenza agli agenti atmosferici, in particolare alla pioggia, all’umidità e al sole. Vengono preferiti cuscini sfoderabili, in modo da poter lavare le fodere in lavatrice, soprattutto se i nostri piccoli amici animali amano usare il nostro salotto per rilassarsi insieme a noi. I materiali più utilizzati sono il batyline e il textilene.
Come fare manutenzione per il nostro salotto da giardino?
Anche scegliendo i materiali migliori, un po’ di manutenzione è necessaria. Se fatto regolarmente, l’intervento manutentivo sarà minimo. I materiali di cui è composto il nostro salotto richiedono pratiche diverse: il legno, ad esempio, richiede cure particolari, ma è anche maggiormente duraturo. Gli agenti climatici sono i principali “nemici” del nostro salotto.
Acquisto del salotto da giardino: idee per risparmiare
Essendo un prodotto stagionale, un’ottima idea è comprarlo in bassa stagione. Infatti, in inverno ci sono delle ottime promozioni. Non è l’unico momento dell’anno ideale, infatti ci sono promozioni e affari anche in prossimità dell’estate. Bisogna sempre fare un mix equilibrato tra risparmio e qualità, per non rischiare di spendere poco all’inizio, e dover poi disperdere i risparmi nella manutenzione, oppure dover sostituire parti del soggiorno, o addirittura tutto, perché ci si è affidati a un prodotto scadente.
Il prezzo varia molto anche in base al tipo di salotto. Ci sono modelli da poche centinaia di euro, ma altri, di lusso, arrivano anche oltre i mille euro. Il prezzo varia anche a seconda se è necessaria o no una base.