5 consigli pratici quando si acquista una casa

casa

Acquistare casa

L’acquisto di una delle case in vendita Bologna è un momento emozionante della vostra vita. 

È anche un investimento molto importante che va fatto con la massima attenzione possibile. 

I seguenti consigli vi aiuteranno a fare in modo che l’acquisto della prima casa si svolga senza problemi e diventi una delle esperienze più memorabili della vostra vita.

Fate i compiti a casa prima 

È importante fare i compiti a casa prima di iniziare la ricerca di una casa. 

Quanto più si conoscono il mercato e le tipologie di casa, tanto più sarà facile trovare una corrispondenza. Ci sono diversi elementi da considerare:

  • Qual è il mio budget?
  • Di quanta metratura ho bisogno?
  • In che tipo di quartiere voglio vivere?
  • C’è spazio per l’espansione o la crescita della famiglia?

Una volta stabilito questo, è il momento della parte più divertente: la ricerca!

Stabilire un budget

Stabilire un budget è la fase più importante del processo di acquisto. 

Se non si stabilisce un budget, si finisce per spendere tutto il denaro per cose di cui non si ha bisogno e che non ci si può permettere.

Il modo migliore per stabilire un budget è quello di esaminare le spese attuali e verificare che siano ragionevoli. 

Se lo sono, usatele come punto di partenza per la spesa che potete sostenere per una casa. In caso contrario, riducetele fino a farle rientrare nel vostro budget.

Una volta stabilito il budget, scrivete tutto, compreso quanto pagherete ogni mese per tasse, assicurazione e costi di manutenzione. 

Quindi sommate tutti questi costi per avere un’idea del tipo di casa che potete permettervi in base al vostro livello di reddito.

Ottenere una pre-approvazione per un prestito

Questo è un ottimo modo per farsi un’idea di quanto ci si può permettere e di quanta casa è possibile acquistare. 

Una pre-approvazione da parte di un istituto di credito può aiutarvi a prendere una decisione informata sulla casa che desiderate acquistare e vi permette di acquistare case in tutta tranquillità.

Per ottenere la pre-approvazione di un mutuo è necessario contattare uno o più istituti di credito che valutano la vostra storia creditizia, il reddito, il patrimonio e altri fattori che possono influire sulla vostra capacità di rimborsare il mutuo. 

Quindi eseguono uno o più calcoli sull’importo che ritengono di poter approvare (l’importo massimo) in base a questi fattori. 

In questo modo i mutuatari hanno un’idea del tipo di prestito per cui potrebbero qualificarsi prima di iniziare la ricerca di immobili nella loro zona o nel loro quartiere che rientrino in determinati parametri, come la fascia di prezzo e le caratteristiche desiderate, come i pavimenti in legno o i ripiani in granito). 

Scegliere l’agente immobiliare giusto

Prima di iniziare a cercare casa, è necessario scegliere un agente immobiliare che possa guidarvi nel processo. 

Un agente immobiliare è un professionista autorizzato che lavora con acquirenti e venditori di immobili.

È consigliabile trovare qualcuno che abbia esperienza nella vendita di case nella vostra zona, perché sarà in grado di fornirvi informazioni su fattori come i prezzi e la domanda del quartiere che sarebbe difficile da ricercare da soli. 

Altrettanto importante è il fatto che saprà anche quali domande porre durante la visione degli immobili che potrebbero causare problemi in futuro. 

Questo può far risparmiare tempo e denaro, aiutando a eliminare le case prima ancora che vengano considerate come potenziali opzioni.

Valutare i potenziali costi di ristrutturazione

Quando si esaminano le case, è bene valutare i potenziali costi di ristrutturazione. 

Si tratta di tutte le spese che dovrete sostenere quando vi trasferirete nella nuova casa e la trasformerete dallo stato attuale al vostro: dalla vernice alla moquette, dall’impianto elettrico all’impianto idraulico, all’impianto di riscaldamento e condizionamento e altro ancora. 

E questi sono solo gli interventi a breve termine; se volete fare delle ristrutturazioni o altri aggiornamenti, i costi aumenteranno ancora più rapidamente.

Quanto costerà tutto questo? Come posso stimare il mio budget per la ristrutturazione? 

Avrete un’idea più precisa dell’entità dei lavori da fare dopo un’ispezione da parte di un perito.