Il mondo del mercato diventa sempre più competitivo, questo può spingere a ricercare l’innovazione per spiccare sul palcoscenico delle proposte per il consumatore. Decidere di aprire un’enoteca o un wine bar è una scelta ambiziosa, ma per emergere si deve puntare alla novità. La soluzione migliore è quella di avere un arredo progettato su misura per chi commissiona.
Cos’è il wine bar?
Il wine bar si sta facendo largo nel mondo dei semplici bar a cui si è abituati. Per distinguersi deve sicuramente avere una lista di vini sempre aggiornata per garantire ai consumatori, che siano giovani o grandi esperti, sempre una vasta scelta, dalle etichette più conosciute a quelle meno conosciute. L’enoteca, come il wine bar, può definirsi come una taverna incentrata sulla vendita di vino piuttosto che su altri alcolici come liquori o birre.
Questi negozi, oltre a concentrarsi sul prodotto in sé, per essere scelti, devono essere curati all’interno nei minimi dettagli. Risulterebbe sgradevole sorseggiare un calice di vino su un tavolo di un determinato materiale che però non riprende lo stile delle pareti. Vetrinistica Studio si propone nel Bresciano e non solo come la miglior scelta per chi cerca arredi per enoteca e wine bar curati scrupolosamente. Ci si deve sentire a casa appena si varca la soglia del locale; in questo modo si avrà una combo vincente: cliente ebbro e soddisfatto.
Come scegliere l’arredo giusto
Scegliere un arredo pensato appositamente per i propri bisogni risulterà divino. Prima ci si deve rivolgere a professionisti e subito dopo dare “il via ai festeggiamenti”. Tra le soluzioni per rendere accattivante e coinvolgente uno spazio, sicuramente la scelta di un arredamento che è stato progettato con un sistema modulare versatile è l’acquisto giusto: si consente l’utilizzo in qualsiasi tipo di ambiente, senza doversi preoccupare di forma e dimensione; la “versatilità” garantisce “adattabilità” perché si adegua anche al proprio gusto.
Chi commissiona è esigente ed è anche per questo motivo che si può preferire una scelta completa di arredi “su misura”. Ogni fase del progetto, pensato appositamente per il singolo soggetto, dà la possibilità di avere una personalizzazione mirata. Si ha la possibilità di scegliere sempre il giusto elemento per valorizzare il proprio spazio espositivo.
L’importanza del colore e dello spazio incastrati al proprio stile
Dopo aver scelto lo stile d’arredo, ci si potrà concentrare sui colori che andranno a definire il proprio locale. Il primo approccio di un cliente, le sue prime impressioni, sono importanti per chi possiede un wine bar. La scelta di un design rispetto ad un altro è un instante cruciale perché è quello il momento in cui si va a delineare quasi definitivamente la scia di stile del locale che dovrà essere unico e riconoscibile. Per questo motivo, l’opzione di un arredamento ad hoc è la più conveniente perché garantisce un esperto come guida nella selezione.
Non bisognerà più preoccuparsi di dover rinunciare al proprio gusto per adattarsi alle esigenze di mercato, però, bisognerà tenere ben presente che arredare un’enoteca porta con sé delle esigenze che dovranno essere rispettate come, ad esempio, pareti attrezzate con scaffali robusti. La loro funzione è quella di consentire un’organizzazione impeccabile per l’esposizione delle bottiglie, garantendo ordine ad esempio con la suddivisione per tipologia: rossi, rosati e bianchi; oppure scegliere un’esposizione per gradazione alcolica oppure ancora per secchezza o dolcezza, la scelta è variegata.
La personalizzazione su misura
Attrezzare gli interni vuole anche dire ampia scelta nella personalizzazione, l’arredo su misura offre un’ampia varietà di finiture diverse. I colori devono essere accompagnati da un’illuminazione che possa creare la giusta atmosfera sia che rispecchi le esigenze di chi commissiona sia per il cliente che deve sentirsi quanto più possibile coinvolto con l’ambiente circostante.
La personalizzazione delle pareti non esclude, quando si parla di qualcosa fatto su misura, la personalizzazione dei mobili. Si potrà scegliere la realizzazione di loghi per dare quel tocco in più di personalità e per dare sfogo alla propria fantasia per decorare al meglio la parte delle installazioni.
Se si ha un’idea ma poco precisa, i consigli dei professionisti possono essere la scelta migliore per organizzare gli spazi interni. Potranno consigliare il giusto numero di sedute all’interno, sempre in palette con le cromature degli interni; oppure la realizzazione di uno spazio degustazione. Si potrà dare valore ai dettagli solo scegliendo un qualcosa creato ex novo per se stessi. Una grande opera è fatta anche di piccoli accorgimenti.