Il rivestimento mobili è un processo che permette, tramite apposite pellicole, di rinnovare gli spazi di case o attività commerciali, anche se in buone condizioni, solo perché si ha voglia di cambiare colore o finitura.
Quando parliamo quindi di arredi ancora in buone condizioni, il rivestimento mobili con pellicola è la soluzione perfetta per cambiare look ai tuoi mobili senza spendere cifre esorbitanti.
Il wrapping per i mobili viene utilizzato anche come metodo per preservare mobili nuovi ed evitare eventuali danni.
La pellicola adesiva per mobili, inoltre, è in grado di innovare l’estetica degli arredi senza deteriorarli in caso di rimozione.
Benché il wrapping sia più conosciuto nella personalizzazione di auto, moto o barche, in realtà si tratta di un settore con un’ampia applicazione anche nel campo dell’edilizia e dell’arredamento.
Sul mercato ormai da qualche anno, le pellicole hanno raggiunto un livello qualitativo eccezionale, in grado di riprodurre perfettamente i materiali utilizzati nella fabbricazione degli arredi. Visivamente le pellicole adesive sono indistinguibili dai materiali originali.
Perché scegliere di rivestire i mobili?
Il motivo cardine per cui si sceglie di rivestire i mobili è l’estrema comodità di poter cambiare l’aspetto di un ambiente senza sostituire necessariamente il mobilio. A questo proposito è necessario menzionare il vantaggio per i locali commerciali di poter effettuare una ristrutturazione a secco, evitando così la noiosa burocrazia per l’apertura della scia. Inoltre rivestendo i mobili non si sporca ed i lavori possono essere frazionati in diverse fasi.
La resa estetica e la resistenza sono impeccabili, senza lasciar spazio ad inestetismi, graffi e macchie di alcun tipo. Olio, caffè, vino e aceto non rovinano in nessun modo l’aspetto estetico dell’arredo.
Il vinile autoadesivo di cui è composta la pellicola presenta capacità antibatteriche e ignifughe. Le superfici saranno così facilmente lavabili, permettendo una pulizia profonda in cucina, in bagno e negli altri ambienti.
La pellicola adesiva, grazie alle sue proprietà, risulta quindi un’ottima soluzione per la sicurezza in ambienti come case, locali commerciali, spazi pubblici e uffici.
Un vantaggio inconfutabile è quello della personalizzazione, non c’è limite alla fantasia! Grazie ad una grandissima varietà di pellicole ci si può divertire a creare abbinamenti ed effetti sorprendenti che spesso con altri materiali non sarebbe possibile realizzare.
Quanto dura la rivestitura dei mobili?
Il wrapping nell’arredamento ha una durata garantita di svariati anni, purché venga installato adeguatamente e da personale specializzato.
È importante sottolineare però, che per ottenere risultati ottimali e duraturi è indispensabile che i mobili e i complementi d’arredo siano integri e non danneggiati, ma anche di buona fattura e non scadenti.
Inoltre, rivestire mobili è un processo modificabile e reversibile, quindi se un giorno si vorrà nuovamente cambiare look, oppure si vorrà tornare allo stile originale, è possibile rimuovere le pellicole senza lasciare residui, come se non fossero mai state applicate.
Quanto costa la rivestitura dei mobili?
In fase di ristrutturazione di una casa o di un locale commerciale, la pellicola adesiva per rivestire i mobili può essere il migliore degli alleati, soprattutto se consideriamo l’aspetto economico. La rivestitura può trasformare vecchi mobili in mobili, che almeno esteriormente, appaiono nuovi e lussuosi. Con questa tecnica si possono emulare mobili di fattura pregiata, come: un effetto marmo, quarzo, varie tipologie di legno e tanti altri.
Si potrà evitare quindi di dover sostituire l’oggetto da rivestire. Risulta evidente che nella maggior parte dei casi rivestire è sempre più economico che sostituire.
A chi rivolgersi?
Il procedimento di rivestitura mobili è molto delicato e richiede grande attenzione, tecnica e maestria. Per questo motivo è bene affidarsi a degli specialisti certificati.
Perché è necessario che siano specialisti?
Perché le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli arredi nella vita di tutti i giorni sono notevoli, è necessario quindi innanzitutto utilizzare pellicole adatte e di qualità, ma ancor di più conoscere le tecniche corrette di applicazione per avere la garanzia di durata e di tenuta delle pellicole adesive.
A tal proposito Santoro Creative Hub rappresenta, sul panorama nazionale nel campo dei rivestimenti per interni, una garanzia in termini di qualità, competenze e professionalità.