Come risparmiare denaro e tempo quando si acquista casa

Acquistare una casa

L’acquisto di una casa è un grande passo nella vita di chiunque. Nel momento in cui si decide di intraprenderlo, ci si trova davanti a una marea di aspetti ai quali fare attenzione e, mai come oggi, alla necessità di risparmiare sia denaro, sia tempo. Come riuscirci, ovviamente senza mettere in secondo piano la tranquillità mentale? Scopriamolo assieme nelle prossime righe!

Affidati a un general contractor

Negli ultimi anni, è letteralmente esploso il business dei general contractor, realtà che, a partire da immobili di nuova costruzione, ma anche da unità da ristrutturare, si occupano, chiavi in mano, di ogni dettaglio dell’arredamento. Dalla scelta dei mobili, fino a quella dei complementi e delle finiture, nulla viene lasciato al caso, neppure lo studio illuminotecnico.

Il cliente finale risparmia tempo – e, di conseguenza, anche denaro – interagendo con un solo interlocutore, il project manager, e non ha bisogno di passare da un preventivo all’altro e di avere a che fare con diversi professionisti.

L’importante è ovviamente affidarsi a realtà con esperienza dimostrabile nel settore. Se vuoi andare sul sicuro e interagire direttamente con chi lavora, ogni giorno, nel cuore della città del design, rivolgiti ad un general contractor di Milano come CLM Design, realtà che collabora ormai da tanti anni con alcuni dei più prestigiosi brand attivi nel mondo dell’arredamento e delle soluzioni per rivestimenti.

Utilizza i comparatori online per scegliere il mutuo

Ancora prima di scegliere i dettagli dell’arredamento e di tradurli in realtà con o senza l’aiuto di un general contractor, è consigliabile, in fase di selezione del mutuo, utilizzare un buon comparatore online. Sul web ce ne sono tantissimi di gratuiti, grazie ai quali è possibile, in pochi click e inserendo dati come lo stipendio mensile e la durata del piano di ammortamento, avere subito un’idea della dat.

Punta su immobili da ristrutturare

In generale, puntare su appartamenti che necessitano di una ristrutturazione, a patto che non sia profonda, è una buona idea per pagare di meno quando si acquista casa.

Ricorda che esiste la negoziazione

Oggi come oggi, dopo il continuo aumento dei tassi dei mutui da parte della BCE – per amor di precisione, è il caso di ricordare che, in virtù dei dati non così negativi sull’inflazione, è possibile un taglio dei punti base già a novembre – quando si compra casa si hanno forti timori di andare incontro a rate insostenibili.

Se si ha bisogno, nel corso del piano di ammortamento, di risparmiare un po’, non bisogna dimenticare l’esistenza di opzioni come la rinegoziazione del mutuo.

Di cosa si tratta? Della possibilità, data dalla banca, di ridiscutere alcune condizioni del piano, come per esempio la sua durata (se la si allunga, si diminuisce la rata).

Il cliente ha il vantaggio del risparmio sulla rata. L’istituto di credito, invece, accettando la rinegoziazione si tiene il cliente e ha la possibilità di diminuire il rischio di insoluti.

Solo l’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria

Quando si parla di consigli per risparmiare tempo e denaro nel momento in cui si acquista casa, un cenno va dedicato a capitolo delle assicurazioni. Forse non tutti sanno che l’unica obbligatoria è quella incendio e scoppio. Altro aspetto: non è necessario stipularla con l’istituto di credito che ha erogato il mutuo, ma si può scegliere qualsiasi compagnia.

Tutte le altre assicurazioni non sono necessarie e, qualora si dovesse decidere di firmare il contratto, non si hanno vincoli sulle compagnie.

Controlla i verbali dell’assemblea di condominio

Acquistare casa in un condominio vuol dire, se si punta, comprensibilmente, a ottimizzare i soldi, controllare i verbali dell’assemblea.

In caso di insoluti, infatti, la conseguenza è un aggravio delle rate condominiali per gli altri inquilini.

Attenzione anche agli eventuali lavori messi a budget per gli anni a venire.