Al giorno d’oggi è aumentata notevolmente la consapevolezza in merito all’importanza di fare scelte il più possibile responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale. Ciò si riflette nei piccoli gesti quotidiani, così come nelle decisioni importanti, come ad esempio quelle che riguardano gli ambienti domestici e lavorativi. Per questo motivo sono sempre più diffuse le soluzioni pensate per aumentare l’efficienza energetica degli edifici. In tal senso i serramenti e gli infissi rivestono un ruolo cruciale. Grazie anche alle iniziative promosse dai vari legislatori, sono aumentate le persone interessate a comprendere quali infissi possono migliorare la sostenibilità di un appartamento o di un ufficio, aiutando al tempo stesso a contenere le spese da affrontare per riscaldamento o il condizionamento.
Gli infissi in PVC sono tra i prodotti più validi per migliorare l’isolamento e promuovere di conseguenza un efficientamento dei contesti residenziali o commerciali, compresi quelli più datati.
Vediamo di seguito quali sono i vantaggi del PVC in termini di efficienza energetica, nonché altri aspetti che rendono questo materiale un’opzione ideale per quanti desiderano contenere le spese.
Perché gli infissi sono fondamentali per la classe energetica?
Gli infissi all’avanguardia si rivelano fondamentali per ridurre al minimo gli sprechi dovuti alla dispersione di aria calda o fredda. In tal senso, scegliendo un modello di alta qualità, progettato secondo tecniche di ultima generazione, è possibile godere di un notevole risparmio. Quando gli infissi non si dimostrano più funzionali, perché usurati, studiati in maniera non ottimale oppure installati in modo approssimativo, si verificano svariate conseguenze negative. La prima, nonché la più tangibile, si ritrova senza dubbio nell’aumento dei costi da sostenere in bolletta. Inoltre, la perdita di efficienza si traduce in un valore minore dell’immobile, la cui classe energetica perde punti preziosi. Con degli infissi di qualità, come sono ad esempio quelli in PVC, è possibile invece godere di molti benefici, anche dal punto di vista economico, così come ci spiegano i professionisti di Infissi Tecno (https://www.infissitecno.it/).
Cosa rende il PVC così efficace per l’isolamento?
Gli infissi in PVC presentano una conducibilità termica davvero bassa. Ciò permette di mantenere un livello costante di temperatura all’interno di un determinato ambiente, poiché si riducono al minimo i dispendi di energia. Questi telai sono composti da un polimero complesso di vinilcloruro, che risulta al tempo stesso flessibile e solido. Proprio nella struttura del materiale si ritrova la ragione che consente di ridurre la dispersione del calore. Il PVC riesce a garantire un isolamento superiore a quello del legno e dell’alluminio, che in alcuni casi risulta fino a tre volte meno efficiente.
Le finestre in PVC spiccano per l’elevata resistenza a qualsiasi tipo di agente atmosferico. Esse garantiscono infatti prestazioni eccellenti anche in condizioni estreme, come ad esempio in presenza di forti venti e piogge, oppure di sole intenso.
Gli infissi in PVC resistono anche alle più insidiose infiltrazioni d’acqua, che tendono a verificarsi sempre più spesso a seguito di eventi atmosferici eccezionali. In tal senso evitano la formazione di condense che generano muffe e cattivi odori.
Le versioni più innovative degli infissi in PVC sono complete di meccanismi pensati per la microventilazione, ideali anche nelle giornate più piovose. Le finestre in PVC evitano dunque gli sprechi e promuovono la creazione di un ambiente interno salubre.
Quali sono gli altri vantaggi degli infissi in PVC?
Gli aspetti positivi degli infissi in PVC vanno ben oltre la capacità di mantenere costante la temperatura interna e ridurre al minimo le dispersioni energetiche. Rispetto ai serramenti in legno, infatti, queste versioni richiedono una manutenzione nettamente minore, poiché non si rende necessario procedere con cadenza regolare all’applicazione di sostanze pensate per ripristinare la bellezza e la funzionalità del materiale. In tal senso il PVC rappresenta un investimento molto valido e capace di garantire un notevole ritorno.
Anche quest’aspetto influisce positivamente sul rapporto qualità-prezzo, che risulta davvero conveniente. Trattandosi di un polimero termoplastico, questo materiale risulta più economico e permette così di godere di notevoli benefici senza dover affrontare una spesa ingente. Uno tra i lati positivi degli infissi realizzati mediante l’impiego di questo materiale riguarda senza alcun dubbio la facilità d’installazione.
Gli infissi in PVC sono molto leggeri e maneggevoli. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario, poiché tali caratteristiche consentono di ridurre i tempi della posa in opera. La flessibilità e la facilità di installazione rendono dunque questo materiale ancora più versatile. Per tutti coloro che desiderano vivere o lavorare all’interno di ambienti funzionali ed efficienti, senza rinunciare all’estetica, il PVC è l’opzione migliore, in quanto vanta una resistenza notevole e una durata lunga nel tempo.