Le nuove tendenze del mercato immobiliare in Italia

Il mercato immobiliare italiano sta attraversando una fase di trasformazione molto importante, che è influenzata da vari fattori, in particolare da quelli sociali ed economici. Una buona parte, però, è anche quella rappresentata dalla tecnologia. Si parla non a caso di nuove tendenze, perché stanno ridefinendo le preferenze di acquisto e anche le operazioni di investimento immobiliare sia per i nostri connazionali che per chi proviene dall’estero. Ma quali sono le direzioni verso cui si sta orientando il mercato immobiliare nel nostro Paese? Vediamo di capirne di più da questo punto di vista.

La sostenibilità e l’efficienza energetica

Per scoprire quali sono le nuove tendenze del mercato immobiliare italiano, vai su https://www.immobiliovunque.it/ per saperne di più. Immobili Ovunque è un sito dedicato agli annunci immobiliari che vengono scelti tra le proposte delle agenzie, che hanno un ruolo fondamentale. La mission di questo portale è quella di favorire la creazione di un sentimento positivo nei confronti della figura degli agenti immobiliari. Al centro della piattaforma la professionalità e la qualità del servizio.

Si può così sapere che c’è una crescente consapevolezza ambientale, che ha condotto a prestare un notevole significato sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica degli immobili. I nuovi edifici tendono ad utilizzare tecnologie verdi. Sono realizzati spesso con materiali ecosostenibili e presentano delle soluzioni innovative per ridurre il consumo energetico e l’inquinamento atmosferico.

La domanda di spazi polifunzionali

Oggi molti utenti lavorano in smart working, abitudine che è stata accentuata in seguito alla pandemia di Covid 19. Tutto ciò ha portato ad un certo interesse per case più grandi con spazi adattabili e polifunzionali, in modo da avere un ufficio domestico a disposizione.

Spesso all’interno delle case servono delle aree che possono essere utilizzate per diverse finalità, senza comunque trascurare il comfort abitativo.

La rivalutazione dei piccoli centri

C’è stata negli ultimi anni una riscoperta delle piccole città e dei borghi. Molti hanno il desiderio di sfuggire al caos delle metropoli per cercare una migliore qualità di vita. L’interesse è verso quelle località meno densamente popolate, in cui è possibile acquistare immobili a prezzi più bassi e in cui è possibile vivere in un ambiente più tranquillo e possibilmente a contatto con la natura.

La crescita della domanda per le seconde case

Il desiderio di fuga dalla vita quotidiana e le restrizioni imposte dalla pandemia non hanno fatto altro che alimentare il mercato delle seconde case. Sono molto ricercate le possibilità di avere una seconda casa nelle regioni costiere, nelle zone dei laghi e nelle località montane. È proprio in queste aree che le case acquistano un alto valore immobiliare.

L’interesse da parte degli investitori internazionali

L’Italia continua ad attrarre investitori di vari Paesi. Questi investitori sono attratti soprattutto dalla bellezza naturale, dal patrimonio culturale e dalla qualità della vita. Le città d’arte, le località di villeggiatura e i borghi storici rimangono molto popolari tra gli acquirenti internazionali, che vedono l’Italia come un luogo ideale per gli investimenti.

Molti che provengono dall’estero usano la casa in Italia come abitazione per le vacanze. Molti altri, invece, preferiscono darla in affitto e ricavarne un reddito.

Il ruolo importante della digitalizzazione

Si è parlato, fin dall’inizio, di come anche le tecnologie all’avanguardia siano dei fattori che hanno influenzato le nuove tendenze del mercato immobiliare. Infatti, la digitalizzazione ha trasformato il modo in cui gli acquirenti cercano e acquistano una proprietà.

C’è la possibilità di fare visite virtuali, si possono fare tramite internet tour a 360 gradi e si possono utilizzare piattaforme online per le transazioni immobiliari. Quindi vengono meno le esigenze e le necessità legate alle visite fisiche e questo può essere uno stimolo in più per gli acquirenti internazionali che si trovano altrove e che dal web possono vedere la casa diventando potenziali acquirenti.