Zanzariere, la soluzione migliore per godersi l’estate

L’estate è da sempre una delle stagioni più belle per chi ama vivere all’aria aperte. Le belle giornate al mare e le splendide serate con gli amici, magari davanti ad una birra o una cena sono il miglior modo di passare le vacanze. Il solo problema, in alcuni casi è di potersi trovare invasi da una colonia di zanzare; non solo attratte dal cibo ma anche dalle persone che si divertono all’aria aperta.

Per cercare di evitare una tale tediosa problematica, le soluzioni da scegliere sono varie. Prima tra tutto l’installazione di zanzariere, soprattutto le magnetiche.

Le Zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche sono di certo una delle soluzioni più note per chi vuole difendere la propria abitazione o parte di questa dalle zanzare. L’installazione di questo tipo di “difesa”, non consente alle zanzare e agli altri insetti notturni di oltrepassare la casa per pungere chi si trova all’interno. Inoltre, le zanzariere magnetiche sono reperibili a prezzi non alti e che si possono ammortizzare nel tempo senza grossi problemi. Sono molte le aziende con la più grande disponibilità di zanzariere magnetiche, diventando quest’ultima sicuramente la scelta più idonea per chi vuole usare questa soluzione.

I vantaggi di questo sistema per allontanare le zanzare sono molti, nessun costo per tenerne valida l’efficacia, lunga durata nel tempo e semplicità di installazione. Gli svantaggi più frequenti sono sicuramente rappresentati dalla cura che bisogna prestare quando si posano durante l’inverno. Infatti, se si sceglie un ripostiglio umido o dove ci sono delle infiltrazioni d’acqua è possibile che la zanzariera si ammuffisca o addirittura rompa. Per non avere dei problemi, è sempre bene riporla in un posto ben asciutto e coprire con molta attenzione la rete della zanzariera.

Candele alla citronella e sistemi elettrici

Le candele alla citronella sono una piccola alternativa che consente di allontanare le zanzare per qualche ora da uno specifico posto. Sono la soluzione ideale per chi è alle prese con un aperitivo in giardino o una cena, poiché possono essere posizionate nelle vicinanze delle persone senza problemi. La mancanza di pesticidi chimici e la sua grande efficacia sono di certo i suoi punti di forza. Tuttavia, questo è un sistema che per funzionare ha bisogno di essere ripristinato ad ogni utilizzo. Infatti, quando la candela si esaurisce deve essere sostituita da una nuova.

L’efficacia del suo odore è efficace in una piccola zona, quindi bisogna calcolare il numero di candele che si devono usare se il raggio d’azione può essere abbastanza ampio.

I classici sistemi elettrici per attirare insetti e zanzare sono un’ulteriore soluzione per le verande e le zone dove si prepara un barbecue, anche per il fatto che non v’è al loro interno nessun agente chimico per uccidere gli insetti. Il principio di funzionamento è molto facile, poiché sfrutta una luce di colore azzurro molto intensa per attirare gli insetti. Una volta che questi si mettono sulla superficie in metallo della zanzariera elettrica, una scossa elettrica li uccide subìto.

La soluzione di installare una zanzariera magnetica sugli usci della propria abitazione, magari insieme a una zanzariera elettrica può essere però la perfetta soluzione per difendersi. Ecco dunque una combinazione ideale per ridurre considerevolmente il numero di insetti e zanzare che ronzano attorno alla propria casa.