Dopo aver comprato casa il passo successivo è quello di scegliere l’arredamento, e tra le stanze più peculiari da riempire c’è sicuramente il soggiorno.
Come prima cosa bisogna sapere che l’arredo di un soggiorno è un passo importante ma strettamente soggettivo, in quanto rispecchia la tendenza personale. Oltre ciò poi, si deve pure tenere in considerazione con gli spazi che la stanza offre.
Arredamento del soggiorno: spazio alla fantasia
La prima cosa da prendere in considerazione, dopo aver scelto lo stile che si preferisce, è quello di fare un calcolo degli spazi e di capire quanta luce entri davvero nella stanza..
Sulla scia di tutte queste sfaccettature, pure i mobili da soggiorno dovranno rispettare alla perfezione tali canoni. Se la stanza infatti non si presenta troppo grande e si predilige uno stile di arredo moderno, si può optare semplicemente per la scelta di un sofà e di una parete attrezzata, di dimensioni contenute, e che occupa la parete di fonte ad esso.
Se invece la stanza è grande, l’arredamento del salotto moderno può ospitare tra l’altro, un moderno tavolino basso, ma anche una libreria e, ovviamente, un mobile tv. E a proposito di TV, se non sappiamo quale acquistare possiamo dare un’occhiata ai suggerimenti di s-m-webblog.com, anche perché ad oggi il televisore non è solo indispensabile per una serata da cinema comodamente da casa, ma è anche un accessorio di design che si deve adattare al nostro arredamento.
Molte scelte si legano pure alla proiezione della luce naturale e alla grandezza della sala. Bisogna infatti non dimenticare quanto la luminosità della stanza sia importante per la scelta di colori e disposizioni dei componenti d’arredo. Esser cosciente durante la fase di arredamento di un soggiorno renderà molto più semplice l’intera fase (dalla scelta alla disposizione finale).
Certo è che per riuscire ad ottenere un risultato di alta qualità, si deve dare importanza e valore a tutto lo spazio che si ha a disposizione, magari servendosi anche di una consulenza di un valido architetto o di un interiore designer.
Come scegliere i mobili
Sono infinite le idee per arredare il soggiorno e la fase più importante riguarda la scelta dei mobili da soggiorno.
Nel descrivere tutte le combinazioni possibili per l’arredamento del soggiorno non si può evitare di dare un angolo di importanza ai mobili alla possibile forma e al loro colore.
Dal momento che il soggiorno è quasi per tutti la stanza del quotidiano, e di certo si addice molto alla fase “total relax” (senza contare che qui ospitiamo amici e familiari), la fase dell’acquisto del mobilio è un passo più che fondamentale. Nello specifico, per capire come essere perfetti nell’arredamento di un soggiorno, bisogno imparare a scegliere il colore dei mobili. Se si ha l’intenzione di ricreare un’atmosfera rilassante, (magari si può optare anche per un caminetto) allora bisogna puntare l’attenzione su colori caldi, in tinta unita e non troppo accesi.
Qualora invece l’arredamento riguardi un open space in stile moderno, ci si può sbizzarrire con colori come il bianco, il nero o anche il grigio, magari per smorzare l’eccesso di un divano di un colore acceso, scelto ad esempio sulle nuance del rosso e delle sue diverse sfumature.