Postazione per giocare al computer: 4 elementi che non devono mancare

Ogni appassionato di videogame lo sa: la postazione per giocare al computer è fondamentale. Piccoli dettagli ma che possono rendere ogni esperienza virtuale decisamente migliore e più appassionante. Il mondo del gaming è davvero vastissimo ed in continua evoluzione. Giochi sempre nuovi, livelli sempre più avvincenti, controller più efficienti, caratteristiche tecniche sempre più evolute. Non è facile a volte stare dietro al progresso di questo settore ma bisogna dire che le regole basilari non cambiano mai nel tempo. Una di queste regole è sicuramente la creazione della postazione da gaming che deve essere fatta con alcuni semplici ma importanti elementi. Tra tutti sicuramente ci sono le sedie da gaming, ma questo è solo uno degli aspetti da valutare. Se ti stai chiedendo come creare la tua postazione perfetta allora sei capitato proprio nel posto giusto.

Postazione per giocare al computer: regole e consigli utili

Qualsiasi sia la tipologia dei tuoi giochi preferiti la regola di base è sempre la stessa: la postazione deve essere perfetta. Partiamo subito con il dirti che sicuramente non ti serviranno pochi spiccioli per crearla, ma con un elemento alla volta ed un po’ di pazienza potrai davvero creare l’angolo gioco che da tanto sogni. Ma quali sono gli elementi che non possono mancare? E quali sono, in definitiva, i primi oggetti che dovresti acquistare? Diamo una risposta a queste semplici ma importanti domande.

Postazione per giocare al computer: il monitor

Ebbene si, il primo aspetto che andiamo ad esaminare è sicuramente il monitor del tuo pc. Puoi avere anche il miglior gioco al mondo ed il miglior pc della terra ma se il monitor è piccolo e di qualità scadente non potrai mai godere al massimo nelle tue sessioni di gioco. Come minimo ti consigliamo un monitor con dimensione di 24 pollici ed una risoluzione in FULL HD. Al giorno d’oggi esistono anche monitor da 30 pollici o più e con una risoluzione addirittura in 4K. Inutile dire che sono sicuramente i più performanti in assoluto.

Postazione per giocare al computer: il pc da gaming

Altro elemento importante è poi il pc. Qui le cose da dire sarebbero davvero a milioni ma cerchiamo di essere i più sintetici e diretti possibile. Scheda madre, scheda video, processore, RAM ed ogni altra singola parte dovrebbe essere studiata a tavolino per rendere il pc perfetto per gioco virtuale. Puoi selezionare pezzo per pezzo oppure optare anche per alcune configurazioni già create a tavolino che si possono dividere in diverse fasce di prezzo. Il costo è un po’ alto lo dobbiamo ammettere ma una volta visto il risultato capirai di come vale davvero la pena.

Postazione per giocare al computer: i controller

Abbiamo voluto riunire nella categoria controller diversi elementi che devono essere scelti con molta attenzione:
  • tastiera da gaming
  • mouse da gaming
Infatti, esistono tastiere e mouse progettati proprio per darti una precisione ed una velocità di risposta eccellenti. Altro acquisto davvero consigliato.

Postazione per giocare al computer: la sedia da gaming

Infine, ecco che non potevamo non parlare anche della sedia da gaming. Devi sapere, infatti, che la postura è molto importante per la tua salute e per prevenire eventuali dolori e fastidi al tuo sistema muscolare e scheletrico. Soprattutto se fai lunghe sessioni di gioco è bene che tu abbia una sedia studiata appositamente per aiutarti a mantenere la postura giusta ed a sostenere ogni parte del tuo corpo. Braccia, gambe, testa, collo, schiena, gomiti. Tutto deve essere perfettamente in linea e seguire un preciso equilibrio. Non sottovalutare assolutamente questo aspetto perchè ne va della tua salute.