Estate 2020: quanto abbiamo consumato?

spese

Non tutto il male viene per nuocere! L’estate 2020 ha visto un decisivo taglio dei consumi, facendo slittare l’Overshoot day di ben 3 settimane rispetto al 2019, esattamente il 22 agosto. Il responsabile? Il Coronavirus! Se a livello individuale, probabilmente, abbiamo consumato di più tra lockdown e smartwork, a livello mondiale abbiamo sfruttato meno il nostro pianeta, tagliando decisamente le emissioni di Co2 nell’aria, inquinando meno, distruggendo meno foreste e habitat naturali, e forse siamo un po’ parte di quel mondo che stiamo prosciugando senza remore. È la prima volta dopo diversi anni che la tendenza dell’anticipo dell’overshoot day si sta invertendo.

Ma cosa indica questo giorno? Ogni anno segna la data in cui l’umanità ha dato fondo a tutte le risorse biologiche che la terra è in grado di produrre durante l’intero anno. L’umanità attualmente ne utilizza il 60% in più rispetto a ciò che può essere rinnovato. In altre parole, nel 2020 consumeremo le risorse di 1,6 pianeti, contro l’1,8 dello scorso anno.

Se speri che il prossimo anno l’overshoot day arrivi il 31 dicembre, o meglio ancora non arrivi, ecco qualche consiglio per inquinare meno nella vita di tutti i giorni.

  • Cerca di non modificare troppo la temperatura di casa. D’estate non teniamo i condizionatori troppo bassi e d’inverno non alziamo troppo i riscaldamenti! La giusta temperatura aiuta la concentrazione e migliora la salute delle vie respiratorie, oltre a fare bene al pianeta.
  • Evitiamo di tenere lo smartphone in carica tutta la notte: per una carica completa della batteria sono necessarie circa 2 ore, il resto del tempo si continua a consumare elettricità, con danno per le nostre tasche, la nostra salute e l’ambiente.
  • Quando spegniamo un elettrodomestico verifichiamo di non aver lasciato il led acceso: questa piccola luce sembra innocua, in realtà succhia più energia di quanto possiamo immaginare. Così, mentre noi non li utilizziamo, i nostri dispositivi assorbono tra i 1 e i 15 Watt, e si stima che in media raggiungano i 100Watt per tutta l’abitazione.
  • Sempre a proposito di elettrodomestici, scegliamoli in classe A+ e superiori, ma non ricompriamoli se non è necessario! A volte può essere più semplice e conveniente riparare. Non sai chi contattare? Vai SulSicuro per trovare solo tecnici certificati, in grado di intervenire con pezzi di ricambio originali.
  • Quando facciamo la spesa cerchiamo di comprare prodotti locali a km0 e biologici: il trasporto e le coltivazioni intensive fanno aumentare il consumo di petrolio e le emissioni di Co2, oltre che sfruttano in maniera sbagliata il terreno.
  • Cerchiamo di ridurre al minimo lo spreco di acqua: preferiamo la doccia al bagno e facciamo in modo che questa sia il più veloce possibile. Ricordiamoci inoltre di chiudere sempre l’acqua mentre ci insaponiamo e di riaprirla solo per il risciacquo. Stesso discorso vale quando ci laviamo i denti! In questo caso, inoltre, possiamo scegliere degli spazzolini ecologici in bamboo invece che utilizzare quelli di plastica.
  • Spegniamo sempre la luce quando usciamo dalla stanza e – durante il giorno – cerchiamo di godere al massimo della luce solare, in particolare durante la bella stagione.