Intorno agli anni ’70, la nautica del diporto ha rivoluzionato il “vivere il mare”; non più solo barche per il lavoro, ma sono stati definiti gli spazi delle imbarcazioni concepite come case galleggianti. Le barche si son arricchite così di spazi abitabili interni ed esterni, iniziando quello che poi è stato chiamato Yacht Mediterraneo, con un grande salone di poppa, un comodo fly con prendisole, un’importante sovrastruttura e un sottocoperta ricco di ambienti domestici e comode cabine. È stato durante quegli anni che si è iniziato a plasmare la nautica che si conosce oggi, la barca vista come il prodotto industriale dell’unione tra il costruttore e il progettista. La barca concepita non solo di formazione del cantiere ma una nascita in sinergia con i designer i quali iniziavano ad operare per inventare un nuovo stile del prodotto; tanto nel prodotto industriale che in quello nautico, il ruolo del progettista è diventato imprescindibile.
Grazie ai Maestri di allora, si sono avute numerose imbarcazioni che, nel susseguirsi del tempo, hanno definito un nuovo modo per vivere il mare creando una nuova nicchia di mercato; dalla barca tanto snobbata dagli architetti ma che interessava i ricchi personaggi solo per qualche piccola gita, si è sviluppato un mondo nel quale il possedere una barca disegnata da un noto designer significava per il jet set degli anni ’70 in poi, un vero e proprio status simbol. Tutto questo, ha contribuito come la moda, il cibo, le auto e il cinema a definire il mito dello stile italiano in tutto il mondo. L’Italian Style da quel momento in poi ha guadagnato apprezzamento e riconoscimento incontestabile anche per lo yachting.
Diventare Yacht Designer
Per chi si occupa di design e ha una forte passione per il settore nautico, una delle massime aspirazioni può essere quella di diventare Yacht Designer. Una figura professionale molto ricercata nel nostro paese data la leadership mondiale che l’Italia ricopre in questo settore. Il ruolo ricoperto da questa figura è quello di realizzare e curare progetti di design.
Oltre alla passione e alla creatività, è indispensabile avere conoscenze sia teoriche che pratiche, che siano strettamente legate al design, alla sperimentazione tecnica e alla scelta dei materiali, in modo tale da acquisire il pieno controllo su un processo complesso e multi-strato come il design nautico.
Il corso Yacht Design proposto da Made in Italy School
Nello specifico, l’obiettivo della Made in Italy School è quello di formare dei veri professionisti che possano gestire l’intero processo, dal concept fino alla verifica in cantiere, curandone gli interni, predisponendo le attrezzature veliche, di coperta e impiantistiche, verificando lo stato dei processi produttivi in cantiere e le varie fasi esecutive.
Per diventare Yacht Designer, Made in Italy School ha studiato un corso professionale di Yacht Design ONLINE in live streaming, l’unico corso in Italia che ti permette di lavorare in uno studio di progettazione dopo 600 ore di pratica reale. È un percorso formativo completo, che ti fornirà le conoscenze necessarie per affermarti in questo affascinante settore.