Plafoniere led: perché conviene utilizzarle e come acquistarle senza commettere errori

plafoniera led

Le plafoniere led sono un particolare strumento che permettono di illuminare in modo efficiente gli interni della propria casa o del proprio ufficio. In genere le plafoniere vengono installate direttamente sul soffitto e non creano nessun tipo di ingombro, questo di fatto le rende uno strumento estremamente comodo e versatile dato che risultano essere adatte in tutte le occasioni.

È possibile infatti optare per le plafoniere led quando si ha a disposizione un ambiente con poco spazio, quando non si ha intenzione di prestare manutenzione a ciò che illumina l’ambiente. Oggi acquistare una plafoniera led è un vero e proprio gioco da ragazzi, in rete infatti esistono molti siti che permettono ai consumatori di acquistare il modello che maggiormente preferisce. Onde evitare spiacevoli sorprese è sempre consigliabile consultare siti affidabili, come Mazzola Luce ad esempio, che da anni è specializzato nel mondo dell’illuminazione e rappresenta una possibile soluzione.

 

Perché optare per la plafoniera led

Con il passare degli anni le plafoniere led stanno velocemente sostituendo i classici lampadari per svariati motivi. Le plafoniere sono particolarmente indicate per ottimizzare gli spazi a disposizione, specie se si possiede un soffitto poco alto. Inoltre tali strumenti di illuminazione sono particolarmente indicati per chi ha intenzione di arredare il proprio ufficio o la propria casa in modo moderno, senza utilizzare complementi d’arredo particolari o lampadari di grandi dimensioni. Un altro aspetto da prendere in considerazione, è il risparmio energetico che è possibile ottenere grazie all’istallazione delle plafoniere led.

plafoniera led 4

Essi infatti sprigionano una luce intensa già dai primi secondi dall’accensione, non necessitano di arrivare ad una determinata temperatura per illuminare al meglio. Inoltre, se si opta per le plafoniere led non si è vincolati nella loro istallazione, il lampadario ad esempio, può essere fissato in un solo punto della casa (o dell’ufficio), ovvero sul soffitto. Lo stesso non può dirsi per le plafoniere, esse possono essere istallate nelle intercapedini laterali ai muri e in ogni punto della stanza che necessita di essere illuminato al meglio.

 

Come scegliere la plafoniera led senza commettere errori

Come per ogni prodotto, per evitare di commettere errori d’acquisto, è sempre consigliabile considerare alcuni fattori e solo dopo procedere all’acquisto. Tra i fattori da prendere in considerazione ci sono sicuramente le dimensioni della plafoniera, il livello di illuminazione della stessa, le caratteristiche estetiche e i materiali. Per questo è consigliabile acquistare le plafoniere su siti come Mazzola Luce che permettono di filtrare le proprie ricerche in base a determinati parametri come ad esempio la classe energetica, la forma, ecc.

La prima cosa da fare quindi è scegliere la plafoniera che maggiormente è in linea con lo stile dell’ambiente nel quale deve essere istallata. In caso contrario si rischia di creare un ambiente disorganico o comunque poco piacevole. In genere è possibile acquistare modelli classici, con forme semplici o modelli assai più particolari e complessi da abbinare ad un arredamento industrial style. Esistono altresì anche modelli minimalisti ovvero “a scomparsa” capaci di illuminare anche luoghi di notevoli dimensioni occupando il minimo spazio, l’ideale per uno stile minimal.

Per quanto concerne i materiali invece, il mercato conosce plafoniere di ogni tipo: in legno, metallo, plastica, ceramica ecc. La scelta ovviamente dipende dalle proprie esigenze e dal proprio budget. Quelle in metallo sono particolarmente indicate per ambienti moderni, che necessitano di una luminosità non aggressiva.

Quelle in alluminio invece, a contrario, sono particolarmente indicate per tutti gli ambienti caratterizzati da un arredamento semplice o minimal. Per chi invece necessita di uno strumento particolarmente luminoso, è consigliabile indirizzarsi sulle plafoniere in vetro, in assoluto il materiale che garantisce una migliore illuminazione. Queste plafoniere in genere vengono utilizzate in ambienti dove la luce è molto importante, ad esempio in cucina o nel bagno.