L’Arredamento Green

Cresce sempre di più, soprattutto nei giovani, una nuova consapevolezza dell’importanza fondamentale della tutele dell’ambiente, del rispetto del mondo che ci circonda in tutti i sensi possibili. Questo si riflette anche sull’arredamento ma occorre fare dei distinguo.

Cosa è l’arredamento Green

Per arredamento Green si deve intendere un modo di arredare la casa con il massimo rispetto dell’ambiente in tutte le accezioni possibili. Si tratta di una scelta certamente anche estetica, uno stile particolare ma che non può prescindere nel concetto di base dal rispetto per l’ambiente.

Spesso ci si lamenta che i giovani di oggi non hanno ideali, sono più tosto distaccati dalle scelte politiche più largamente intese, si disinteressano da tutto ciò che non sia Social e cose di questo genere.

Mi permetto di dissentire da questo: stiamo osservando un grande movimento soprattutto giovanile a tutela dell’ambiente. Massima rappresentante di questo movimento è la svedese Greta Thumberg, una giovanissima che ha fatto sentire la voce sua e dei giovani che rappresenta nei massimi consessi mondiali.

Come diceva un noto personaggio, non sono d’accordo con le tue idee ma darei la vita perché tu possa esprimerle. Possiamo non concordare con i mezzi per raggiungere una migliore tutela dell’ambiente ma certo non possiamo non essere d’accordo con il principio di tutela.

Non abbiamo, al momento, un’altro mondo da abitare, dobbiamo tenere al meglio possibile quello che abbiamo, rispettando l’equilibrio della Natura. Possiamo farlo anche attraverso l’Arredamento delle nostre case? Sì, certamente, anzi dobbiamo.

Caratteristiche dell’Arredamento Green

Il mitico e mai dimenticato Presidente della Repubblica Pertini si rivolgeva ai giovani esortandoli ad avere degli ideali, non importa quali purché di libertà e non violenti.

Nella crisi di ideali attuale, i Giovani stanno esprimendo una forte spinta verso la tutela dell’ambiente. Questo è un ideale, perché non considerarlo e rispettarlo, ragionandoci sopra?

In casa tua puoi fare delle scelte importanti in questo senso: perché non adottare una scelta di rispetto dell’ambiente, oltretutto con un alto valore estetico e stilistico?

L’arredamento Green si realizza con mobili rigorosamente in materiali naturali ed altrettanto è per gli accessori e i tessuti. In questo senso assolutamente irrinunciabile è il legno, colorato con pitture ad acqua o semplici mordenti per la cui produzione le sostanze chimiche sono praticamente inutilizzate.

Il midollino, il bambù sono altri materiali assolutamente naturali che si prestano in modo eccellente alla costruzione di arredamenti Green. I tessuti, ovviamente, devono essere naturali, cotone, lino, canapa in primis e senza coloranti artificiali, chimici per capirci.

L’Ambiente Green in casa

Puoi ricreare in casa tua un ambiente perfettamente naturale adottando mobili in materiali naturali ed altrettanto per i tessuti sia di tende che di arredo e i rivestimenti di divani e poltrone.

Inserire in questo ambiente delle piante verdi e fiorite aiuta moltissimo a creare un ambiente assolutamente ispirato alla natura. Le pareti sono importanti per creare ambientazioni del genere.

Oggi si trovano in commercio gigantografie, Carta da parati adesiva, che crea nella stanza un ambiente assolutamente Green, con riproduzioni di ambienti naturali di diverso genere, dal bosco alle cascate, fino ad ambienti tropicali.

In questo modo puoi realizzare un ambiente che porta te e i tuoi ospiti in paesaggi meravigliosi e rilassanti. Un arredamento con i suoi complementi Green non deve essere solo un’apparenza.

Completa la tua scelta Green con l’adozione di soluzioni tecniche a loro volta orientate al risparmio energetico, non resta ipocrita soltanto mostrando un’apparenza ma si concreta con scelte reali, certamente orientate al rispetto dell’ambiente.

Probabilmente un domani riusciremo a colonizzare Marte o altri mondi, per ora abbiamo soltanto la Terra, nessun altra alternativa e il dovere come specie vivente intelligente sul pianeta, è di preservarlo, di non distruggerlo e questo richiede un impegno che ci è anche fortemente richiesto dai nostri figli e nipoti. Che risposta vuoi dare?