Il Bonus per finanziare al 50% la Ristrutturazione della Casa è stato rinnovato dal Governo anche per il 2021. La misura è idonea per finanziare l’installazione o l’ammodernamento dell’Ascensore negli immobili condominiali o edifici privati. In Atto, le Misure principali per poter adeguare o ammodernare il proprio immobile e installare l’ascensore sono 2:
- Il Bonus Ristrutturazione al 50% ottenibile con lo Sconto in Fattura Immediato o la Cessione del Credito;
- L’EcoBonus al 110% per l’abbattimento del consumo energetico dell’edificio.
I Condomini divisi tra lo sconto in fattura al 50% e l’Ecobonus 110
I Condomini, alle prese con lavori di adeguamento e ammodernamento degli Ascensori, i piccoli condomini senza obbligo di amministratore e senza codice fiscale e i privati proprietari di appartamenti e villette a 1/2/3 piani, si trovano davanti 2 misure per realizzare la comodità di installare l’ascensore. Il Bonus elargito per la Ristrutturazione al 50% e l’EcoBonus 110% con il quale si finanzia anche l’Ascensore in casa.
Come funziona il Bonus con la detrazione al 50% per l’Ascensore
Il Bonus Ristrutturazione è riconosciuto come detrazione del 50% sulle spese sostenute per la ristrutturazione dell’immobile. La Detrazione si può ottenere in diversi modi:
- come cessione del credito del 50%.
- come sconto in fattura d’acquisto del 50%;
- come sconto fiscale in detrazione del 50% sulla dichiarazione dei redditi;
La platea di soggetti cui è riconosciuto il bonus ristrutturazione
- condomini;
- proprietari e nudi proprietari;
- usufruttuari e titolari del diritto di abitazione;
- locatari e comodatari che sostengono le spese;
- condomini senza obbligo di amministratore e codice fiscale.
Il bonus al 50% è corrisposto per:
- restauro;
- risanamento conservativo;
- interventi di manutenzione straordinaria;
- ristrutturazione edilizia su parti comuni di condomini;
- interventi di manutenzione ordinaria solo per i condomini.
Come ottenere il Bonus Ristrutturazione del 50%
Ottenere il Bonus Ristrutturazione è abbastanza semplice. Basta dotarsi di:
- abilitazioni amministrative in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori);
- domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;
- ricevute di pagamento dell’Imu, se dovuta.
Tra gli interventi ammessi in sconto fattura al 50% c’è l’ammodernamento e l’installazione dell’Ascensore
I Condomini cercano la strada più remunerativa per ottenere il massimo dalle misure previste dai bonus, ed è normale che il primo pensiero vada al cosiddetto superbonus 110% che, tuttavia, presenta numerose difficoltà:
- Pratiche edilizie molto lunghe;
- Perfetta regolarità dell’edificio;
- Separazione degli interventi tra trainanti e trainati;
- Obbligatorietà di abbattimento di almeno 2 classi energetiche;
- Difficoltà a reperire ditte e aziende con la capacità finanziaria tale, da essere in grado di anticipare gli ingenti costi di realizzazione dell’intervento.
Il Bonus per Condomini alle prese con lavori di adeguamento
Per i condomini alle prese con i lavori di adeguamento e ammodernamento delle parti comuni dell’immobile, la via più veloce per ottenere lo sconto significativo sull’acquisto o sulla realizzazione dell’Ascensore è il Bonus Ristrutturazione al 50%. Si tratta di una misura immediata, gestibile per realizzare e ammodernare parti comuni ovvero l’ammodernamento e l’installazione di ascensori e impianti di sollevamento già esistenti o l’eliminazione delle barriere architettoniche per rendere accessibile, migliorabile e più sicuro l’accesso ai piani dei condomini con difficoltà motorie e di spostamento. Il Bonus al 50% finanzia anche le spese per la progettazione e le prestazioni professionali connesse agli interventi realizzati, tra cui perizie e sopralluoghi.
Ecco a chi puoi rivolgerti per avere maggiori informazioni sul Bonus ristrutturazione da utilizzare per l’ascensore
Ottenere un’informazione sicura, affidabile gratis sulle modalità di gestione ed erogazione del bonus da utilizzare per l’ascensore non è difficile, basta chiedere a preventivo ascensori, uno dei numerosi siti web che si occupano di elargire fino a 3 preventivi per ascensori in modalità gratuita. Grazie alle indicazioni che puoi inserire nel form di contatto, con il massimo delle informazioni disponibili e senza alcun impegno, ottieni le indicazioni giuste per finanziare l’installazione dell’ascensore con il bonus ristrutturazione 2021.