Idee per arredare una cameretta per ragazzi

cameretta

I ragazzi hanno bisogno di soluzioni d’arredo comode e funzionali, camerette in cui poter trascorrere il tempo libero per lo svago ed il relax, ma anche quello da dedicare allo studio. Per progettare la cameretta dei ragazzi è importante conciliare le loro necessità con quelle dei genitori di scegliere mobili resistenti e sicuri.

Le camerette ragazzi moderne offrono infinite soluzioni capaci di adeguarsi alle diverse esigenze di spazio con camerette compatte, belle e di tendenza, per tenere tutto piacevolmente in ordine.

Scegliere comodità e funzionalità

La componente più importante della stanza è il letto, questo elemento si declina in mille modi per rispondere ad ogni esigenza di spazio. Nelle camerette dei bambini le soluzioni d’arredo si sviluppano in altezza e propongono letti a castello con gradini contenitori per riporre i giochi.

Nelle camere condivise, quando non c’è possibilità di sfruttare l’altezza della stanza si può optare per i letti estraibili. Si tratta semplicemente di un letto che contiene fino a 3 materassi, dotati di meccanismi che consentono di farli scorrere, questa è un’ottima soluzione anche per avere un letto aggiuntivo in caso di ospiti.

Quando lo spazio è super ridotto una soluzione molto apprezzata è quella offerta dal letto a scomparsa o richiudibile, in modo da minimizzare l’ingombro e disporre al tempo stesso di un letto comodo e confortevole.

Nelle camerette ragazzi il letto viene munito di una cassettiera e di contenitori che lo rendono funzionale ed personalizzano la stanza. Comodi scaffali consentono aumentare lo spazio contenitivo per mantenere tutto in ordine e a portata di mano.

Un capiente armadio con ante scorrevoli oppure con struttura ad angolo completa la camera e risponde alle esigenze di ottimizzare gli spazi e la funzionalità. Uno specchio dalla forma geometrica da un tocco di modernità e amplia l’effetto di spaziosità della stanza.

Nella scelta dei materiali spicca la tendenza alla ricerca del legame con la natura, uno dei materiali più amati è il legno chiaro, trend di ispirazione nord europea, ma anche nella tonalità naturale del legno o del bianco. La scelta del materiale privilegia la ricerca di soluzioni che garantiscano la massima sicurezza e praticità.

I colori di tendenza per il 2022

La scelta del colore delle pareti e delle nuance dell’arredo riveste un ruolo centrale per definire l’atmosfera e lo spirito che si vuol dare all’ambiente. Quali sono le tendenze in atto quest’anno e soprattutto per il 2022? Le tinte che fanno da protagonista dei trend per il 2022 sono ispirate ai colori della natura ed hanno tutte un significato particolare, anche questo aspetto può guidarci nella scelta. Ecco qualche spunto per le tonalità più adatte ad una cameretta per ragazzi.

Il primo colore è Cielo nella tonalità ciano, è un colore rilassante e positivo che esprime voglia di rinnovamento, fantasia e creatività. È una tonalità forte che si abbina molto bene a tonalità tenui come il bianco, il beige ed i colori neutri e per contrasto con il nero.

Il bianco perla è un colore sempre moderno ed attuale, crea un’atmosfera luminosa e fresca, il suo significato è legato alla pacatezza, alla spiritualità ed alla purezza. E’ un colore particolarmente adatto per esaltare la luminosità della stanza e si abbina ad arredi lineari ed essenziali. Il bianco stimola la creatività e vi permette di abbinare complementi d’arredo colorati per dare movimento e per vivacizzare l’ambiente o nei toni del grigio per un effetto elegante e moderno.

Per il 2022 l’arancione torna di moda nella palette di colori dell’arredo, sia per l’area giorno che per la camera da letto. È un colore allegro e vivace che evoca allegria e vitalità. Il suo significato è legato alla solarità e di libertà, richiama la voglia di comunicare e di socializzare. Il colore arancione può essere utilizzato per tinteggiare le pareti e per gli elementi di arredo, l’abbinamento do tendenza lo vuole affiancato al grigio, ma si abbina bene neutri come il tortora.