4 consigli per far entrare aria di Primavera in casa

primavera casa
Foto di Alena Koval da Pexels

Luce e colore sono le parole chiave per ravvivare la casa ora che la primavera è alle porte. Non solo “pulizie di primavera” per ridare freschezza agli ambienti domestici. Vediamo 4 consigli per ravvivare la casa e far entrare aria di primavera.

1. Colore del sole da inserire: il giallo

Per mettere un po’ di allegria ed integrare il colore del sole nelle proprie abitazioni, un tocco di giallo è necessario.

Per chi ha intenzione di ridipingere le pareti di casa, potrebbe pensare di dedicare una sola facciata per questa meravigliosa tinta, magari dietro al divano e specialmente se fa contrasto (occhio alla cromia generale della stanza).

Altrimenti distribuitelo su oggetti e complementi:

  • cornici e quadri stessi;
  • vasi e oggetti decorativi;
  • fiori e piante;
  • cuscini o copridivano;
  • utensili o tappeto da cucina.

2. Fiori ovunque per la primavera in casa

Questa è la stagione della rinascita e del risveglio. E i fiori sono uno dei simboli di questa magnifica stagione. Perciò fateli entrare in casa!

Fiori freschi, grandi o piccoli e profumati. Che siano acquistati o di campo, magari raccolti dal proprio giardino o da una piccola coltivazione, fa lo stesso. È importante vederli e sentirli per la casa.

I loro colori e la loro freschezza, unita al profumo univoco, riempiranno l’ambiente domestico di pura primavera.

Alternativa non proprio consigliata, ma a volte necessaria, sarebbe quella di acquistare dei fiori artificiali.

Oggigiorno se ne trovano degli esemplari davvero realistici. Ripeto, come per le piante, non sono il massimo del design per l’interior, eppure potrebbe essere una valida alternativa per chi non ha possibilità di avere sempre dei fiori freschi in casa o non può dedicare loro del tempo.

Visivamente fanno anche la loro scena ma, ovviamente, non emanano nessun profumo. Si può correggere la situazione spruzzando una miscela di acqua e olio concentrato al profumo floreale.

3. Tende e biancheria primaverili

Complemento importante nell’arredamento di una casa sono proprio le tende. Perciò, al cambio di stagione, cambiano anche loro.

E, per respirare aria di primavera, la casa dev’essere resa più leggera, fresca e deve ricevere molta luce naturale. Perciò, montare delle tende chiare, dal tessuto leggero e meglio se totalmente naturale.

Il tocco primaverile lo scegliete nella fantasia: floreale e colorata oppure monocromatica, ma di una nuance accesa e di stagione, che si integri perfettamente con il resto dei colori dell’arredo e delle superfici.

Ma non solo. Anche in camera da letto e nel bagno, si può introdurre aria nuova di stagione. Bastano lenzuola leggere e colorate e asciugamani dalle tinte accese o pastello, che richiamano la natura ed i fiori.

4. Aria di casa come in un campo fiorito

Avere casa che profuma di pulito e di fresco, dà benessere ed una piacevolissima sensazione e voglia di starci dentro.

Già il poter aprire le finestre e respirare l’aria pulita dell’esterno (specialmente per chi vive immerso nella natura) è fonte di piacere e di vibes positive.

Negli interni, oltre al piacevole odore dei fiori, si consiglia di posizionare dei deodoranti per ambienti, in modo da avere una fragranza fresca che dura tutto il giorno.

Non è necessario acquistarli già fatti o con prodotti chimici, si possono tranquillamente realizzare degli ambientatori profumati per la casa fai da te con pochi e semplici ingredienti.

In linea generale, con l’arrivo di questa splendida stagione, fate entrare molta luce naturale, aria fresca e portate una ventata di colore e novità all’interno delle mura domestiche.