Arredamento di un salone: tutti i consigli da seguire

Arredamento di un salone

Il salone è una delle stanze più importanti della casa, non soltanto perché adibito alla comodità di chi vi si trova, ma anche perché generalmente viene utilizzato per accogliere ospiti per un aperitivo, una chiacchierata o per sedere comodamente su divano o poltrone. Per questo motivo, se per altre stanze della propria casa si può soprassedere al bisogno di effettuare un arredamento perfetto, per il salone bisognerà dedicare massimo sforzo e attenzione, soprattutto in termini di dettagli estetici e di oggetti che vanno posizionati all’interno di questa stanza. A partire dallo stile da adottare e fino a considerare tutti gli altri elementi di pregio per l’arredamento di un salone, si indicano tutti i consigli da seguire in merito.

Quale stile adottare all’interno di un salone?

Interrogativo importantissimo, da cui muovere i propri passi per l’arredamento interno di un salone, interessa innanzitutto lo stile da adottare per la propria stanza. Quello del salone è, tradizionalmente parlando, un ambiente molto legato al costume della famiglia e alla volontà di sfoggiare alcuni pezzi pregiati presenti nel proprio appartamento. Da una libreria ricca di tomi, volumi ed enciclopedie fino alle classiche pareti attrezzate, passando anche per lo stile di divani e poltrone che dovrà essere coerente con quello della stanza. Le soluzioni sono numerose, interessando anche dettagli cromatici e di tinteggiatura delle pareti, per cui la scelta è senz’altro importante per riuscire al meglio nel proprio obiettivo.

Scelta di divano e/o poltrone

Divano e poltrone sono non soltanto elementi di arredo, ma anche strumenti importantissimi per la propria comodità, per cui non si tratta assolutamente di una scelta banale; ovviamente, quando si tratta di acquistare questi strumenti bisognerà partire innanzitutto dalle dimensioni, dal momento che un divano sì bellissimo nelle sue forme, ma troppo largo o lungo rispetto alle effettive dimensioni della stanza stonerebbe di certo, per cui bisogna anche pensare a quanto armonioso dovrà essere reso il proprio ambiente. Un altro interrogativo importante interessa la scelta del materiale e della copertura, che può essere in pelle, tessuto o ecopelle: ovviamente, anche in questo caso, l’estetica non sarà tutto, ma dovrà incontrare anche necessità cromatiche, stilistiche, relative alla facilità di lavare e pulire il proprio divano e non solo.

Elementi di pregio da utilizzare in salone

Si conclude con un ultimo consiglio da seguire, relativo ad elementi di pregio da utilizzare in salone per adornarlo al meglio: tra questi si citano libri, quadri, tele, oggettistica pregiata o anche un lampadario in vetro, certamente delicato ma in grado di fornire massimo splendore alla propria stanza.

L’importanza di affidarsi ad un architetto

Lavorare in autonomia per l’arredamento di un salotto o di altre stanze della casa può dare l’illusione di un intervento libero e senza condizionamenti, ma potrebbe non essere risolutivo, soprattutto in merito alla qualità complessiva che si vuole ottenere. Al di là dei consigli che sono stati precedentemente offerti, allora, è importante considerare l’importanza dell’intervento di un architetto. Quest’ultimo è una figura professionale sicuramente importantissima per la qualità della propria casa e delle stanze interne ad essa, come il salone: seguire uno stile, disegnare delle linee creative concrete e coerenti, disporre per bene gli elementi di arredo e riuscire in un obiettivo armonioso in tutte le sue forme non è certamente qualcosa di banale.

Per questo motivo, l’architetto è una figura a cui non si può neanche fare a meno; naturalmente, è bene fare affidamento a professionisti che lavorino nella propria regione, così da avere un contatto sempre disponibile: con un architetto stresa, ad esempio, si avrà la possibilità di ottenere uno spazio interno in linea stilistica con il Lago Maggiore, per un risultato assolutamente straordinario.