La camera dei bambini è uno dei locali più importanti della casa, deve essere ben arredata ma funzionale, comoda, e allo stesso tempo accattivante.
La stanza dei nostri figli è il loro spazio segreto, il loro mondo, dove sono racchiusi: allegria, colori, caos, e sogni, spesso molto in disordine, per questo motivo le mamme hanno bisogno di un arredamento che possa offrire spazi dedicati proprio a riporre tutti gli oggetti che quotidianamente bambini e ragazzi utilizzano.
Bambini “grandi” mobili “grandi”
Se fino a una certa età la camera dei bambini può essere arredata in maniera semplice e anche economica, quando questi diventano più grandi si presenta la necessità di acquistare degli arredi nuovi, più “da grandi”.
Quando ci apprestiamo a comprare una cameretta nuova per i nostri figli ci sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione. Ad esempio lo spazio di contenimento: in effetti lo spazio non è mai abbastanza, per questo l’armadio deve essere capiente, ma funzionale.
Armadio: da scegliere sempre grande
Ve ne sono in commercio con molte ante, e alti fino al soffitto. L’armadio deve essere il più grande possibile, poiché è chiamato a contenere una miriade di diversi oggetti: accessori, biancheria per i letti, piumoni, coperte, cambi di stagione, giochi, abiti e materiale di studio.
Per questo motivo sono da preferire i mobili che possono offrire due funzioni diverse. Come ad esempio il letto contenitore, dove sarà possibile riporre tutto quello che serve per rifare i letti, anziché occupare uno spazio nell’armadio.
Gli arredi per lo studio
La questione dello spazio diventa ancora più determinante se la camera è occupata da due o più ragazzi. Importantissimo anche lo spazio per lo studio; la cameretta perfetta deve essere dotata anche di una libreria e di una scrivania, possibilmente spaziosa con cassettiera e delle lampade, oltre che uno spazio dedicato appositamente al computer, un altro elemento indispensabile nella camera dei ragazzi.
La scarpiera
La scarpiera non può mancare, i giovani hanno sempre molte scarpe è bene quindi avere uno spazio dedicato solo alle calzature per poter riordinare facilmente la stanza.
Il letto deve essere adeguato all’età dei ragazzi che dovranno utilizzarlo; diciamo che fino a nove anni di età il letto a una piazza e mezza può anche andare bene, da escludere i letti a castello quando i figli sono troppo grandi.
Se la camera ha una metratura sufficiente per ospitare un letto matrimoniale può anche essere una soluzione valida.
I colori
Per i colori ovviamente si può spaziare in tutte le tinte pastello, sono da evitare però alcuni colori che potrebbero disturbare la serenità del sonno e della concentrazione nello studio, come ad esempio il rosso.
È meglio optare per colori rilassanti come l’azzurro, il verde, il beige. Senza dimenticare il bianco che è un must have senza tempo.
Lo spazio per giocare
Nella camera dei ragazzi sarebbe bene poter avere anche uno spazio dedicato al gioco, dove posizionare contenitori per giocattoli, tappeti, magari una lavagna, e uno stereo per la musica; nell’arredare una cameretta sarebbe bene anche consultare i ragazzi stessi, per poter capire bene quali sono i loro desideri in merito alla stanza che dovranno occupare a lungo, e dove dovranno svolgere tutte le loro attività principali.
Doimo City Line Camerette
Un marchio molto interessante che produce camerette per bambini di grande qualità è la Doimo City Line Camerette, un brand che realizza arredamento per le camere dei ragazzi in varie tipologie, come ad esempio camerette a castelli, a soppalchi o a ponte.
Doimo City Line è presente sul mercato dell’arredo dal 1991 e realizza i propri prodotti solo con materiali di alta qualità, in linea con le normative europee per la sicurezza, e rifinite solo con vernici ad acqua; per trovare la qualità di Doimo City Line a prezzi scontati dal 40% è sufficiente visitare il sito mobilidesignoccasioni.com.