Sei un appassionato di design e sogni di essere sempre al passo con le tendenze? Scopri quali sono i colori che ci accompagneranno nella stagione autunno/inverno e i materiali maggiormente di tendenza per un arredamento impeccabile.
Sostenere l’ambiente è, finalmente e fortunatamente, uno dei principali obiettivi della vita quotidiana di tutti. Sono tante le idee per decorare la casa in autunno, con colori e materiali in grado di accontentare tutti.
Le tendenze della nuova stagione per la casa sono, senz’altro, condizionate dalla sostenibilità: i colori e i materiali lo gridano a gran voce.
A prendere il sopravvento tra le tendenze autunno inverno sono gli stili minimal, con linee pulite e semplici; un richiamo alla natura, con piccoli spazi verdi dedicati, è ciò che non può mancare all’interno di una casa.
- I colori della stagione
Tra le tendenze di colori per la stagione autunno inverno c’è sicuramente il blu, il verde oliva, il color ocra e il color legno.
Il blu è uno dei colori più in voga, un evergreen nel mondo del design, semplice da abbinare e che infonde serenità. Rimanda ai colori della natura in tutte le sue sfumature, maggiormente di tendenza se abbinato al color oro, è l’ideale per creare un ambiente dove l’eleganza regna sovrana. Blu petrolio, carta zucchero, blu cobalto… tante tonalità ma con un unico risultato: eleganza e raffinatezza.
Nel mondo dell’arredamento il blu viene considerato quasi come un colore neutro, per la sua versatilità e facilità nell’essere abbinato. Colori come il bianco, il beige e il grigio possono essere scelti per creare un abbinamento in completa armonia anche con pavimenti e pareti.
Le combinazioni con questo colore sono davvero infinite, e tutte in grado di creare un effetto differente. Dal bianco, per un tocco pulito e moderno, al giallo ocra per un effetto più chic.
Il color verde oliva dona all’arredamento un tocco di eleganza e al contempo rimanda ad uno stile country chic. È una tonalità di colore che infonde serenità richiama i colori della natura, perfetto da abbinare al color legno, un’altra tra le principali tendenze della stagione autunno inverno 2022/2023. Un colore che si sposa perfettamente anche in una delle stanze più riservaste della casa, il bagno, che diventa lo spazio del benessere.
Il verde oliva è un colore versatile, in grado di adattarsi a diversi stili, dallo stile contemporaneo a quello vintage. Perfetto da abbinare a colori neutri o tonalità chiare come il rosa antico, per ricreare un ambiente raffinato, ma allo stesso tempo se accostato a colori più accesi, come il giallo ocra, può donare vitalità all’ambiente.
Il giallo ocra è un colore avvolgente, in grado di scaldare l’ambiente, che richiama i colori caldi della terra. I migliori colori da affiancargli sono il blu, il grigio in tutte le sue sfumature e il bianco, tutti in grado di donare raffinatezza alla stanza nella quale vengono inseriti.
Il color legno è senza alcun dubbio una delle maggiori tendenze per la stagione. Con il suo richiamo alla natura, in tonalità chiara o scura, è in grado di accontentare tutti i gusti. Il legno chiaro è sicuramente un evergreen ma tra le tonalità più di tendenza il legno scuro ha la meglio.
A seconda di come si decide di abbinare il legno scuro, può conferire all’ambiente un tocco moderno o retrò. I mobili in legno scuro possono essere abbinati a diversi stili: per uno stile classico, nel quale calza alla perfezione, e per uno stile industrial, ideale per donare un tocco di eleganza a tutto l’ambiente.
Un colore che si abbina in maniera del tutto impeccabile al legno scuro è l’oro, per creare dei piccoli dettagli che possano donare maggiore classe ed eleganza all’ambiente.
Un altro abbinamento dal risultato garantito è abbinare il legno scuro a colori come il blu o il bordeaux. I colori pastello invece, sono perfetti perché alleggeriscono e donano lucentezza alla stanza nella quale vengono inseriti mobili in legno scuro.
- Materiali di tendenza per la nuova stagione
I materiali di tendenza per la stagione autunno inverno vogliono portare la sostenibilità nelle case. Il legno, il vetro e la pietra si fanno spazio diventando i protagonisti indiscussi della stagione.
Il legno è sicuramente uno tra i materiali maggiormente utilizzati, in grado di donare calore e unicità alla stanza e a tutto l’arredamento. Si sposa alla perfezione con tutti gli stili, soprattutto con lo stile minimal o nordino, se abbinato al bianco.
Il vetro è un materiale molto delicato e fragile, l’ideale per donare luminosità agli appartamenti, viene solitamente utilizzato nelle case con metratura ridotta, per dare un’idea di ampiezza. È in grado di trasformare completamente un ambiente, rendendolo sofisticato e attirando tutta l’attenzione su di sé.
La pietra viene solitamente usata nello stile industrial e lasciata a vista, proprio per esaltare a pieno le caratteristiche di questo stile. Contrariamente al vetro, è un materiale resistente, da utilizzare in diversi ambiti e stanze della casa.