L’estate è alle porte e, dopo i lavoretti di ristrutturazione e pittura negli interni di casa svolti in primavera, è ora di pensare e progettare l’arredamento perfetto per la stagione estiva di questo 2022. E come? Scoprendo alcune tendenze scelte appositamente per la bella stagione.
Tendenze arredamento estate 2022: tutte le novità
L’arredamento per l’estate è da sempre più improntato verso l’outdoor, dove si arreda un magnifico dehor con set di mobili per la zona pranzo e l’angolo caffè. Ma anche gli interni non vanno esclusi.
Diamo una sferzata di allegria, colore e freschezza a tutta la casa, per abbracciare e passare al meglio l’arrivo dell’estate.
Estate 2022: gli stili più acclamati
Già si vociferano da un po’ di tempo, ma il periodo giusto per sfoggiare questi stili d’arredo è proprio la stagione del sole. Ecco i design style preferiti e di tendenza:
- Boho Chic
- Coastal Chic e Global Coastal;
- Minimal – Nautico;
- Tropical.
I materiali giusti da utilizzare in estate per questi trend
Ultimamente, le parole d’ordine sono: naturale e sostenibile. Perciò, per andare sul sicuro e per aumentare il vostro comfort domestico, i materiali da prediligere sono:
- rattan
- vimini
- legno naturale
- pietra naturale.
I primi, da scegliere per sedie, divanetti e pouf, offrono un tocco esotico, da scegliere sia per l’indoor che per l’esterno.
Il legno naturale sta sempre bene ed è disponibile in diverse varianti e colorazioni. L’importante è che abbia la certificazione FSC che ne testi l’effettiva sostenibilità di provenienza comprovata.
Infine, la pietra. Dall’effetto rustico o sapientemente levigata per un tocco più glam, è sempre la benvenuta per arredare casa.
I tessuti di tendenza per l’estate 2022 invece comprendono:
- tessuti naturali e grezzi: cotone biologico, seta, lino, macramè e juta. Perfetti declinati su qualsiasi arredo e complemento;
- jacquard: uno dei top trends di questo 2022. Dona un effetto chic ed elegante all’ambiente. Da dosare con cura per i tessuti delle sedute in quanto pesante e ‘importante’. Sarebbe meglio giocare con dei complementi in questa particolare tela.
I colori di tendenza da inserire in casa per quest’estate
Senza cadere nel cliché di stampe floreali e colori troppo sgargianti, i trend indicano tonalità allegre ma sempre fedeli alla natura e al neutro.
Colori che rispecchiano il mondo circostante e che rilassano, come il verde sgargiante delle foglie, specialmente scuro, il tocco di giallo del sole con accenti di rosso e aranciato dei fiori tropicali, specialmente per replicare il medesimo stile.
L’azzurro e blu dell’acqua non possono mancare. Colori rilassanti per eccellenza, specialmente se scegliete di arredare in stile nautico l’ambiente.
Con il Boho potete sbizzarrirvi un po’ di più. Oltre ai suoi neutri basici, come il panna e marrone rosato, potete inserire dei complementi più colorati e vividi per dare contrasto. In fondo è uno stile un po’ hippie e anticonformista.
Il trend evergreen che non scade mai
Passano gli anni, le mode ed i gusti, ma alcuni decori e oggetti rimangono delle costanti evergreen, anche nell’interior design.
In questo caso, per l’estate 2022, delle componenti immancabili da sfoggiare tutti gli anni, sono proprio le decorazioni, complementi come per gli specchi e lampade, in paglia. Esatto, materiale naturale intrecciato che fa da contorno ad uno specchio a parete o che abbraccia una lampadina da soggiorno o sala da pranzo.
Questo, fa molto estate e non stona mai, in qualunque stile e contesto; ovviamente, adeguatamente dosato ed armonizzato con il resto dei mobili.
Senza indugiare troppo, le benvenute in ogni ambiente della casa e a volontà sono le piante ed i fiori colorati. Ma queste, sono di tendenza tutto l’anno!