Come arredare il tuo gazebo per un pomeriggio in compagnia

gazebo

L’estate è alle porte e la voglia di vivere gli spazi all’aperto comincia a farsi piacevolmente sentire. Per chi ha un giardino questo, quando conseguito ad arte, può trasformarsi in una vera e propria oasi di pace, specialmente se è presente un ambiente come il gazebo. Si tratta di una struttura leggera e indipendente, coperta nella parte superiore e aperta ai lati. I materiali con cui è realizzata sono il ferro battuto, l’alluminio, il legno, nuovi come riciclati, e persino le tende rimovibili, una soluzione interessante non solo di arredo ma anche per garantirne la vivibilità ai massimi livelli.

Il gazebo è una soluzione pratica, altamente personalizzabile, perfetta per rendere più piacevoli i pomeriggi, dell’estate e non solo, da vivere sia da soli che in compagnia, idonea persino a ospitare un rinfresco. In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più su come renderlo ancora più gradevole.

La scelta delle tende nel gazebo

Le migliori tende per gazebo sono belle, resistenti, pratiche, in grado di rispecchiare, allo stesso tempo, lo stile predisposto per gli altri ambienti della casa, secondo i gusti dei suoi abitanti. Sono funzionali, infatti, ad assicurare un’atmosfera intima e rilassante, persino conviviale, dando modo di rendere più ricercato l’angolo del giardino, oltre che per donare una nota estetica accattivante all’insieme.

La scelta delle tende del gazebo dipende, quindi, da molteplici fattori. Sono da considerare sia i tessuti sia i colori, nonché il fatto che risultino pratiche da utilizzare, adattandosi al singolo modello di gazebo, ma anche in grado di riparare dalla pioggia, dal vento e dall’umidità.

Non mancano i modelli pratici e intriganti, con tanto di chiusura a bottone, in tessuti comodi e resistenti, perfetti per le diverse stagioni. Il prezzo? Molto più accessibile di quanto si possa immaginare, soprattutto nelle proposte online.

Gli elementi di arredo per dare quella nota originale in più

Il gazebo può essere personalizzato in mille modi diversi tra loro, capaci di fare la differenza nell’essenza stessa dello spazio. Tra questi troviamo, indubbiamente, divanetti, sedie e chaise longue, se si desidera fare del gazebo una sorta di salottino da vivere proprio al pomeriggio, con tanto di tavolino di appoggio per bevande e spuntini.

Un’altra idea originale è quella di inserire un’amaca, un dondolo o una poltrona sospesa. Ne esistono di diverse tipologie, da agganciare volendo direttamente al tetto, con estetiche nuove intriganti e, nel caso soprattutto dell’amaca, semplici da montare e smontare.

Un elemento di arredo classico del gazebo è costituito dalle piante, in grado di donare quell’atmosfera green in più, riprendendo allo stesso tempo il contesto in cui si trova inserito: quello del terrazzo o del giardino. Non possono mancare, poi, le candele e le luci soffuse d’effetto, da installare sia sui mobili sia direttamente al pavimento, ma anche all’interno di lanterne dalle forme variegate.

Se l’idea delle candele non vi soddisfa, potete sempre andare su un’altra variazione non meno d’effetto: quella delle lampade da tavolo o da pavimento, in grado di rendere l’ambiente altrettanto intimo.