Traslocare è un’attività davvero impegnativa e, per questo motivo, per organizzare un trasloco perfetto è sempre consigliabile affidarsi a una ditta specializzata. In questo modo, non solo ci si potrà avvalere di professionisti che sapranno esattamente cosa fare e come comportarsi, ma si potrà risparmiare tempo prezioso, ridurre lo stress ed essere sicuri di non danneggiare mobili e oggetti delicati durante le operazioni di trasporto e i vari spostamenti.
Dunque, se non sai come organizzare un trasloco Livorno, a Roma, a Milano o altra città, ecco alcuni pratici e utili consigli.
Come traslocare senza problemi: scegliere la ditta giusta
Affidarsi alla ditta giusta è il primo passo per organizzare un trasloco sicuro e non avere problemi di alcun tipo.
I vantaggi che una ditta esperta in traslochi garantisce sono, infatti:
- Netta riduzione dei tempi necessari per svolgere tutte le operazioni
- Salvaguardia e cura di ogni mobile e arredo
- Beneficio di una formula adatta alle proprie esigenze
Organizzare un trasloco non è semplice e farlo da soli, a volte, anche se inizialmente rappresenta un’alternativa più economica, non sempre si rivela poi realmente così.
Infatti, bisognerà acquistare tutto l’occorrente per l’imballaggio, noleggiare un furgone e provvedere da soli al carico e scarico di mobili e oggetti. Tutto ciò, ovviamente, rinunciando al proprio tempo e senza considerare la possibilità degli imprevisti.
Scegliere, dunque, una ditta specializzata per organizzare un trasloco in città vuol dire beneficiare anche di un servizio efficiente e ai massimi livelli, ottimizzare i tempi e anche gli stessi costi.
Come fare un trasloco perfetto: preparare i pacchi in anticipo
Anche se si decide di organizzare un trasloco affidandosi a una ditta specializzata è bene sapere che ci sono alcune operazioni che possono essere fatte in anticipo per semplificare la procedura e velocizzare tutte le operazioni.
Ad esempio, è di fondamentale importanza:
- la preparazione dei pacchi
- l’imballaggio
Se si deve organizzare un trasloco, quindi, bisognerà reperire delle scatole di cartone di varia dimensione dove posizionare gli oggetti e le suppellettili da portare nella nuova casa.
Per evitare confusione e la perdita di qualcosa, inoltre, è bene catalogare le scatole utilizzando delle etichette colorate che semplificheranno l’operazione di riordino una volta giunte a destinazione.
Prestare attenzione all’imballaggio è importante per proteggere complementi d’arredo e oggetti. Per questo scopo si possono utilizzare giornale arrotolati, pluriball e altri materiali.
E, per gli oggetti particolarmente fragili e di valore ci si potrà affidare direttamente alla ditta traslochi per un imballaggio e trasporto a regola d’arte.
Decluttering: approfitta per eliminare il superfluo
Se si cercano ulteriori informazioni su come fare un trasloco in modo rapido ed efficiente, è bene sapere che bisogna pianificare un po’ tutto in anticipo.
Inoltre, si potrà cogliere l’occasione per eliminare il superfluo. Mobili, oggetti e vestiti che non si utilizzano più possono essere donati o messi in vendita, anche online.
In questo modo, si ridurrà la quantità delle cose da portare con sé nella nuova abitazione.
Per effettuare questa operazione si possono, innanzitutto, individuare quattro categorie ben distinte, suddividendo gli oggetti come:
- da tenere
- da buttare
- da regalare
- da vendere
Inserendo ogni oggetto nello scatolone contrassegnato dalla dicitura corrispondente, anche la ditta traslochi avrà meno scatole da caricare e scaricare e si potranno ridurre i costi del trasloco.