Come posizionare la televisione per seguire eventi sportivi: 5 suggerimenti

La maggior parte dei tifosi guarda lo sport comodamente da casa. Per questo motivo, diventa fondamentale sapere come configurare la televisione per seguire gli eventi sportivi nel modo migliore possibile, ottenendo il massimo in termini di grafica e audio.

Ovviamente, non è possibile fornire dei dettagli tecnici per tutti i modelli di televisori esistenti, tuttavia, esistono dei suggerimenti generali che permettono di migliorare l’esperienza, validi per qualsiasi dispositivo.

Suggerimenti per guardare eventi sportivi in TV al meglio

salone con tv

A seconda del canale o sito sportivo dedicato ai match, la televisione potrebbe avere bisogno di una posizione o impostazione specifica che consente di sfruttare la tecnologia al massimo. Vediamo quali sono i consigli per seguire eventi sportivi in TV nel modo migliore:

Fare attenzione ai riflessi di luce. I riflessi sullo schermo della televisione sono il nemico principale di ogni tifoso e appassionato di sport. Dato che molto spesso gli eventi sportivi vengono trasmessi nel primo pomeriggio, il sole potrebbe trovarsi in una posizione tale da compromettere la visione ottimale. Per questo motivo, è necessario valutare attentamente dove mettere la TV ed eventualmente spostare l’arredamento della casa per ottimizzare al massimo la visione dell’evento.

Configurare audio davanti e dietro lo spettatore. Per immergersi completamente nell’azione un impianto audio con casse davanti e dietro lo spettatore è sicuramente la soluzione ideale. Anche se alcune casse di nuova generazione sono dotato di un effetto 3D che cerca di ricreare virtualmente un suono più pieno, la soluzione fisica e reale è sempre preferibile. Sono presenti diversi impianti audio sul mercato facilmente installabili in casa che non richiedono nessuna competenza tecnica. In alcuni, gli impianti più moderni non hanno bisogno neanche di fili, si connettono alla smart tv tramite Bluetooth e sincronizzano l’audio automaticamente.

Non usare la modalità sport. Molti televisori sono dotati di una modalità sport per permettere all’utente di sfruttare al massimo le potenzialità. In realtà, molti appassionati ed esperti hanno notato che la maggior parte degli eventi sportivi non traggono beneficio da queste modalità. Ciò che si vuole vedere è un’immagine il più realistica possibile. La modalità standard solitamente è l’opzione ideale anche per gli eventi sportivi. Sicuramente, le prestazioni del televisore fanno la differenza. Una TV di ultima generazione, magari dotata di 4K, non può di certo essere paragonata con un modello più datato e meno performante.

Verificare le impostazioni del canale o della trasmissione. Si potrebbe possedere anche l’ultima TV presentata dal produttore più famoso, tuttavia, se il canale o sito che si sta usando non è compatibile con la definizione supportata, allora non si riuscirà mai a sfruttarla a dovere. Questo è valido sia per i canali televisivi che per le piattaforme di streaming. Molti siti richiedono un pagamento aggiuntivo sull’abbonamento per abilitare lo streaming alla definizione massima consentita.

Preferire le connessioni di rete via cavo. Un altro consiglio per coloro che sono soliti usare la televisione per seguire le partite su Internet navigando nei siti è quello di preferire il collegamento via cavo tramite ethernet se presente nella smart TV. Molti modelli di ultima generazione si connettono al Wi-Fi, tuttavia, se il modem è troppo lontano potrebbero verificarsi interferenze che compromettono la visione. Una connessione via cavo permette di sfruttare la massima velocità di connessione possibile, senza fastidiosi problemi dovuti dalle distanze.

Ricapitolando, gli appassionati di eventi sportivi devono tenere a mente questi pochi, ma utili consigli se desiderano seguire il proprio team o atleta preferito in TV. Anche senza disporre dell’ultimo modello di TV in commercio, alcuni accorgimenti sulla posizione e il tipo di audio usato possono portare la visione ad un livello decisamente superiore.