Cuscini da Divano decorativi: idee e trend 2022

Cuscini da Divano decorativi: idee e trend 2022

 

I cuscini non servono solamente per dormire, ma possono essere un perfetto elemento per arredare le stanze. Molti utilizzano dei veri e propri cuscini decorativi da posizionare sui divani e sulle poltrone. Esistono numerose proposte molto accattivanti, come ad esempio la linea di cuscini Coin, che raccoglie all’interno gli ultimi trend. Sono prodotti di grande qualità, pronti a distinguersi dalle proposte più commerciali e molto particolari.

A seconda del modello che andremo a scegliere riusciremo a dare un aspetto diverso al divano, rendendolo ancora più bello da vedere. Non bisogna dimenticare l’importanza del design, con fantasie innovative e dal tocco unico.

Ecco quali sono le ultime idee e i trend di questo 2022.

 

L’importanza della creatività

cuscino

Una delle tendenze più importanti degli ultimi mesi è lasciare libero sfogo alla creatività. Ci si può sbizzarrire, cercando di effettuare degli abbinamenti all’avanguardia, mescolando forme, design e colori. Per chi vuole esprimere la propria personalità nell’arredamento è decisamente la scelta migliore.

Un elemento importante è il dinamismo, in contrasto alla staticità del passato. I cuscini oggi hanno forme e linee all’avanguardia, per donare un senso di movimento a chi entra all’interno della stanza. Il divano non è più un elemento intoccabile dell’arredamento, ma vive e respira, donando luminosità e energia in ogni singolo ambiente.

Potete fare un giro in rete per osservare le ultime mode e prendere ispirazione. Pinterest è un ottimo motore di ricerca per chi vuole scoprire le nuove tendenze in fatto di arredamento.

 

Le forme più richieste

cuscino

Oggi la sperimentazione della moda si è spinta a toccare le classiche forme dei cuscini decorativi. Un tempo si era abituati a pensare a questi oggetti nella loro solita forma quadrata, ma oggi il mercato ci offre una grande varietà di proposte. I cuscini quadrati non sono spariti, ma si sono evoluti per incontrare le nuove esigenze del pubblico. Accanto a loro sono apparse forme innovative e accattivanti.

Attualmente sono molto di moda i cuscini di forma cilindrica. Sono anche piuttosto comodi per riposare, utilizzandoli per poggiare la testa se ci si vuole accomodare sul divano. Hanno una forma particolare, che tende a svilupparsi in lunghezza, l’ideale per un divano dinamico e poco statico. Di questo genere fanno parte i cuscini alla francese.

I cuscini annodati sono molto particolari e perfetti per chi cerca la massima espressione del design. Non sono ancora molto diffusi, e proprio per questo possono aiutarci a rendere unico l’aspetto del nostro divano.

 

I colori di tendenza

 

cuscino

Per ora questo 2022 non ci ha portato delle tendenze dominanti in fatto di colori e tonalità. Essenzialmente ci si divide in due schieramenti: chi preferisce dei colori in grado di donare omogeneità al divano, e chi invece preferisce dei cuscini pronti a spiccare per contrasto.

Se si scelgono dei colori in linea con quelli del divano si può optare per qualcosa di più tenue e leggero. Molti scelgono un mix: colori più forti nei cuscini posti alle estremità del mobile, e toni più chiari nella parte centrale. Così si crea un forte effetto di movimento, e si denota una grande attenzione per i dettagli.

I colori possono essere cambiati a seconda delle stagioni, così da rendere più o meno luminosa la stanza. Un’idea è quella di acquistare delle federe compatibili, così da sostituirle a ogni cambio di stagione.

 

I design più apprezzati

Non bisogna sottovalutare il design di questi cuscini decorativi. Molti optano per qualcosa di minimale, con dei cuscini monocromatici, o con pochissime decorazioni. Si tratta di una scelta oggi molto apprezzata, in grado di donare sobrietà a ogni stanza. In alternativa si può optare per dei design più complessi e ricercati.

Un esempio è dato dall’uso di elementi presi dal mondo della geometria, come linee spezzate o figure come rombi e quadrati. Spesso questo genere di fantasie è associata a una forte alternanza di colori, così da donare molta allegria all’arredamento. Danno un forte senso di ordine, e sono l’ideale per ravvivare il design di una stanza come il soggiorno.

Oppure si può puntare su delle fantasie più elaborate, con immagini e stampe riprese da vari temi. Ad esempio sono molto di moda le fantasie derivanti dagli ambienti marini, in grado di donare un senso di freschezza in ogni stagione dell’anno.

I materiali più in voga

cuscino

Per fare un acquisto ben ponderato non bisogna dimenticare l’importanza dei materiali. La parola d’ordine in questo caso è omogeneità. Un buon set di cuscini decorativi deve avere dei materiali simili a quelli del divano, così da lasciare una buona sensazione al tatto.

Ad esempio se abbiamo un divano in stoffa dobbiamo scegliere dei cuscini realizzati con materiali come il cotone o anche la juta.

In generale oggi si dà molta attenzione ai materiali biologici e sostenibili, in grado di garantire il massimo rispetto dell’ambiente sia in fase di produzione che durante quella dello smaltimento. Non per questo si tratta di prodotti meno resistenti, anzi. L’evoluzione dei mezzi di produzione ci consente di avere cuscini in grado di durare per molto tempo, senza risentire troppo dell’effetto dell’usura.