Oggigiorno, la casa non è soltanto uno spazio domestico da abitare, ma è diventato anche il luogo di lavoro di molti; part-time e full-time o del week end. L’home office ha preso una fetta importante del nuovo modo di vivere la casa. Ecco che lo smart work relativo, ha bisogno di un arredamento minimale e versatile; in modo da creare una doppia destinazione d’uso nell’ambiente.
Home office e smart work: come adattare l’arredamento per una casa versatile e funzionale
Se una volta ci si ‘arrangiava’ adibendo il tavolo da cucina o un appoggio in salotto, con una seduta, per adempiere ai compiti di scuola e alle scartoffie urgenti da ufficio dell’ultimo minuto, ecco che lavoro e abitare casa si fondono, creando la necessità di uno spazio dedicato e funzionale.
L’ambiente domestico di oggi sfrutta tutte le aree di casa per renderla il più funzionale e multi-tasking possibile, smart work incluso. Ecco che, anche per gli spazi più piccoli, si deve trovare la giusta soluzione alle proprie esigenze.
L’angolo ufficio può essere posizionato dove si preferisce: salotto, camera da letto e soggiorno. Basta solo trovare i giusti pezzi di arredamento da inserire.
Innanzitutto, è importante scegliere la location migliore dove arredare l’home office; la postazione dedicata dovrà essere ben ponderata e, possibilmente, limitrofa ad una finestra per la luce naturale.
Bastano pochi elementi per ricreare la propria smart work area, la quale verrà ottimizzata da arredi e complementi versatili e multifunzionali. Senza improvvisare e scegliendo anche un certo stile di design; perché, anche l’estetica è importante.
In questo modo, la stanza scelta, avrà una doppia destinazione d’uso, comoda e in perfetto ordine, piacevole da vivere:
- Scrittoio: o scrivania, anche se il primo rientra in misure più discrete per l’angolo di lavoro. Comodo e non ingombrante, leggero e pratico da spostare anche, dovrebbe avere degli scomparti dove posizionare fogli e materiale da lavoro; in questo modo si tiene il piano d’appoggio libero ed in ordine.
- Sedia: meglio se ergonomica per chi passa molte ore davanti al pc. Fondamentale su ruote e con un buon schienale d’appoggio. In commercio ne esistono molte, dei più disparati design e colori, facilmente integrabili con lo stile già presente nella stanza di destinazione.
- Lampada da terra/da tavolo: meglio se multifunzionale e, soprattutto, a basso consumo energetico. Da terra è preferibile optare per una soluzione senza fili, high tech, in connessione con wi-fi; in questo modo è facilmente movibile nella stanza a seconda delle necessità. Altrimenti, per una illuminazione più mirata, si può optare per una versione più piccola, da posizionare sullo scrittoio. In questo caso, per non occupare troppo spazio, si sceglieranno delle luci led a braccio deformabile e allungabile, in modo da direzionare la luce in base al bisogno. O, meglio ancora, si può riversare la scelta sulle lampada a braccio, ovvero quelle da posizionare a parete. Non ingombrano e illuminano l’area interessata dell’home office.
- Libreria: mini. Componibile e stilizzata. Nel più immaginabile stile minimal-industrial possibile. Oppure, ripiegate su delle mensole a muro richiudibili.
- Cassettiera: come fare a meno di un contenitore dove riporre documenti importanti e catalogati? Sicuramente dovrà essere su ruote, vi permetterà di spostarlo all’occorrenza e di nasconderlo sotto lo scrittoio quando “richiudete” l’area lavoro.
- Tappezzeria: non può mancare un tappeto che delimiti i confini di un’area lavoro. Sarà come avere una parete trasparente. E accoglierà anche i piedi nudi, per un extra comfort lavorativo.
- Tocco green: allieta qualsiasi posto. Una piccola piantina, col suo tocco di verde, renderà più confortevole lo smart work. Meglio ancora se è una pianta depurativa per l’ambiente.
Pannello acustico: il must have che non consideravi
Quelli appena elencati sono gli elementi base per un versatile home office da sistemare in casa, optando per una doppia destinazione d’uso in una stanza. Ma, uno degli elementi quasi fondamentali per ricreare una zona lavoro dove ci si possa concentrare e lavorare in pace è data dai pannelli acustici anti rumore.
Hanno spopolato negli ultimi anni: dai ristoranti e uffici fino alla casa privata, ti serviranno sicuramente per ripararti dalle urla dei vicini, dai cani molesti o lavori di ristrutturazione.
Ne esistono di molte tipologie e sono pannelli quadrati da applicare alla parete. In commercio si trovano in diversi colori e design.
Aumentano il comfort abitativo, evitando fastidiosi suoni o distrazioni inutili per permetterti di lavorare in santa pace. Inoltre, sono perfetti anche per la camera da letto!
Infine, puoi completare il tuo home office con gli accessori che ritieni necessari. È sempre consigliabile riciclare arredi ed oggetti oltre che acquistarne di nuovi in materiale riciclato e sostenibile.