In TV siamo tempestati da pubblicità, televendite di Poltrone particolarmente dedicate a persone anziane o con problemi di movimento. Ne vediamo di ogni marca ma in fondo, almeno apparentemente, si somigliano tutte. Come scegliere?
Perché una Poltrona Relax
E’ normale che le persone giovani e senza particolari problemi fisici non siano attente alle problematiche di chi, invece, avendo superato da un po’ la giovinezza, ha specifici problemi ed esigenze.
Con l’età, infatti, sopraggiungono diverse modificazioni fisiche come equilibrio meno sicuro, vista in calo, i muscoli si indeboliscono e spesso le articolazioni sono doloranti.
Quello che per le altre persone non è un problema, per un anziano lo diventa. Anche un piccolo ostacolo lasciato sul pavimento, una borsa della spesa o quant’altro, per l’anziano è un pericolo, un rischio di inciampo le cui conseguenze possono essere anche parecchio gravi.
Il bagno è insidioso per tutti ma per chi ha anni sulle spalle il rischio è moltiplicato. Normalissimo, ad esempio, che in bagno ci sia un tappetino. Un po’ per la vista ridotta, un po’ per il passo incerto, una persona con difficoltà può facilmente inciampare.
Occorre assolutamente prestare la massima attenzione all’ambiente, perciò, evitando ogni particolare che possa rappresentare un ostacolo al movimento già incerto o un rischio, comunque.
Gli anziani e chi ha problemi di movimento può trovare parecchio utile una poltrona che possa consentire alla persona un relax totale ma anche un aiuto nel sedersi e rialzarsi in autonomia e sicurezza. Queste sono le poltrone Relax di cui parleremo ma come scegliere?
Caratteristiche e tipi di Poltrone Relax
L’obiettivo di ogni Poltrona Relax è di permettere a chi la usa un perfetto rilassamento, quindi devono essere prima di tutto comode ma possono avere anche diverse funzioni che si rivelano parecchio utili.
Possiamo intanto suddividere le Poltrone Relax in diversi tipi:
- Meccaniche
- Elettriche con cavo di alimentazione
- Elettriche a batteria
Le poltrone puramente meccaniche presentano la funzione di inclinazione dello schienale e l’alzata dei piedi ma non hanno la funzione di messa in piedi che è particolarmente utile per chi ha difficoltà ad alzarsi sulle gambe.
Queste poltrone si possono considerare ormai superate, obsolete. Le poltrone elettriche permettono invece l’alzata della persona e la regolazione di inclinazione dello schienale e l’alza piedi in modo estremamente comodo, con un semplice pulsante.
Caratteristiche
Le Poltrone dotate di cavo di alimentazione tendono ad essere superate da quelle a batteria. Il motivo è evidente: il cavo richiede, ovviamente, una presa elettrica e il cavo stesso può rappresentare un elemento di rischio di inciampo e comunque non è bello avere cavi elettrici sul pavimento.
Le Batterie al litio permettono di avere potenza adeguata con il minimo peso ed ingombro, quindi le poltrone a batteria sono certamente preferibili a quelle con alimentazione via cavo.
Molte poltrone hanno il Roller System, ossia sono dotate di ruote per essere spostate agevolmente da un ambiente ad un altro. Anche in questo caso possono essere mosse a spinta da un’altra persona ma ciò limita comunque la libertà di movimento da parte dell’utilizzatore.
E’ bene scegliere in questo caso una Poltrona Relax con la possibilità di spostamento autonomo. E’ evidente che questo è possibile soltanto con poltrone dotate di batteria.
Importantissimo che la poltrona sia davvero adatta a chi la usa. Non siamo tutti uguali, le persone possono essere più alte o più basse. L’altezza della seduta è di grande importanza.
Se la seduta fosse troppo alta rispetto all’altezza della persona, si rischierebbe la compressione delle vene delle gambe, con problemi circolatori.
Una seduta troppo profonda non permette il corretto appoggio sia della zona lombare che di quella cervicale, causando dolori invece di tenere comoda la persona.
Quale Poltrona Relax scegliere?
Naturalmente non facciamo riferimento ad alcuna marca ma solo alle caratteristiche da considerare. Possibilmente dovresti far provare la poltrona alla persona che poi la utilizzerà.
Provandola si potranno valutare l’altezza e la profondità della seduta soprattutto, la comodità della poltrona e toccherai con mano il materiale con cui è costruita.
E’ importante valutare l’estensione dell’inclinazione dello schienale, in modo che la poltrona offra anche la possibilità di fare un pisolino in massima comodità. Bada all’appoggio dei piedi che non deve comprimere le vene della caviglia e nemmeno essere troppo corta tale da far fuoriuscire i piedi dall’appoggio.
Detto tutto questo, è evidente che l’acquisto Online non permette queste verifiche, per cui ti consiglio di acquistare presso un negozio fisico per tutte le valutazioni del caso.