Il trasloco è sempre motivo di grande stress perché richiede tempo e fatica e, magari, capita in un momento frenetico della nostra vita. La maggioranza delle persone eseguono il trasloco a casaccio è questo è l’unico vero motivo per cui diventa un’attività stancante e stressante.
Per questo abbiamo pensato di offrire una guida semplice per traslocare senza stress che tutti possono mettere in pratica e che renderà il momento del cambio di casa anche piuttosto gradevole e rilassante. Non ci credi? Innanzitutto mettiti comodo e annota i nostri consigli e poi inizia a cercare una buona ditta per trasloco a Roma perché siamo certi che ci ringrazierai.
Scrivi un piano
In ogni momento particolare della nostra vita ci vuole un piano e questo vale anche per il trasloco. Un piano è una lista di cose da fare, l’insieme delle risorse a cui puoi affidarti e la soluzione agli imprevisti. Per pianificare un trasloco dovrai prendere carta e penna e, guardando la tua agenda, mettere sul calendario tutte le operazioni da fare con precisi tempi da rispettare.
Ti sembrerà una sciocchezza ma ti assicuriamo che seguire una tabella di marcia ti aiuterà a finire presto e a non stressarti troppo. Come si scrive un piano per un trasloco? Dovrai mettere a calendario lo sgombero e le operazioni di arredo dandoti tempi “umani” e incastrandoli con i tuoi impegni. Inoltre il piano dovrebbe prevedere l’appuntamento con la ditta di traslochi e le modalità di smaltimento di ciò che non porterai con te. Dovrai fissare dei tempi e fare qualcosa giorno per giorno senza ridurti all’ultimo compiendo fatiche immani.
Stanza per stanza
Il modo più giusto di procedere allo sgombero di casa è quello di partire svuotando una stanza alla volta. Parti dalle cose che non sono sempre necessarie e poi procedi a mano a mano verso i beni più utili. Le cose che usi più spesso come vestiti e oggetti per l’igiene o alimentari le riporrai solo alla fine ma in proporzioni limitate.
Ragionare stanza per stanza ti aiuta a mantenere in ordine tutte le tue cose senza smarrirle tra le decine e decine di scatoloni. Non riporre tutto a casaccio ma segna su ogni confezione cosa è contenuto al suo interno. Così facendo risparmierai un sacco di tempo quando ti troverai nella casa nuova e dovrai ricominciare tutto da capo. Non buttarti giù perché nel prossimo paragrafo scoprirai come ri-arredare casa senza troppi sforzi.
Liberati del passato
Liberarsi del passato significa disfarsi e buttare via tutto ciò che è inutile portare in casa nuova. La regola da seguire riguarda due opzioni: gettare via civilmente oppure donare. Se hai troppi vestiti impara a disfarti di quelli che non metti da anni e di quelli che non ti stanno più bene. Donali a chi potrebbe averne bisogno senza pensarci troppo. C’è un momento in cui tutte le persone tentennano a disfarsi di un oggetto o un ricordo perché ci leghiamo ai beni materiali emotivamente.
Eppure ti rassereniamo sul fatto che quando sarai a casa nuova te ne sarai dimenticato. Riduci al minimo indispensabile la mole di roba che possiedi e dona o getta via tutto ciò che non fa parte delle tue giornate: portachiavi rotti, cianfrusaglie, biglietti da visita, volantini, pentole bruciate ecc… In questo modo dimezzerai il carico da trasportare in casa nuova e avrai più ordine in cassetti e ripiani. Provaci!