Separare correttamente i rifiuti significa dare il proprio contributo per un mondo più sostenibile: fare tutto ciò con stile, scegliendo i migliori complementi d’arredo utili allo scopo, è ancor più soddisfacente.
La raccolta differenziata: un tema sempre più importante
Il rispetto dell’ambiente e l’attenzione nei confronti della sostenibilità sono temi molto d’attualità: nelle abitazioni e nelle aziende, infatti, sempre più persone separano attentamente i rifiuti, cercando di portare a compimento questa attività con un occhio di riguardo anche nei confronti dell’ordine e del design. In effetti, se da una parte il desiderio di salvaguardare l’ambiente è importante, dall’altra, sacrificare l’ordine e l’armonia di un ambiente domestico è impensabile: ecco perché talvolta si scelgono delle pattumiere a pedale per la raccolta differenziata o altri tipi di contenitori all’interno dei quali raccogliere i rifiuti. A seconda dell’ambiente in cui questi complementi di arredo vanno inseriti, è quindi importante avere un occhio di riguardo selezionando un prodotto che si abbini in modo armonico, permettendo da una parte di preservare l’uniformità del design e, dall’altra, di supportare in modo funzionale l’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Andiamo quindi con ordine e cerchiamo di capire come si possa scegliere in modo ideale un contenitore che consenta di raccogliere i rifiuti senza snaturare il proprio ambiente domestico.
Le diverse soluzioni per raccogliere ordinatamente i rifiuti in casa
Anche in funzione del fatto che la separazione dei rifiuti avvenga in cantina, in cucina o nel garage di casa, sul mercato è possibile trovare bidoni per la raccolta differenziata molto diversi tra di loro, contraddistinti da un maggiore tocco di stile o da un’attenzione superiore nei confronti dei materiali e dei dettagli. Un esempio classico è quello del trio di contenitori in acciaio dotati di apertura a pedale, che ben si inserisce in contesti moderni: avendo cura di posizionare questo complemento d’arredo in un angolo della cucina, è possibile coniugare funzionalità e decoro in modo semplice. Un’altra soluzione è invece rappresentata dai contenitori in plastica di diversi colori, riposti all’interno dei mobili bassi della cucina: in questo caso, si privilegia la semplicità di uso, risolvendo anche l’annosa questione della necessità di celare la presenza di questi utili contenitori, che tuttavia non sono così gradevoli dal punto di vista dell’estetica. Nulla vieta, evidentemente, di sfruttare anche un eventuale balconcino presente in cucina per facilitare ulteriormente il compito di raccogliere e smaltire correttamente le singole tipologie di rifiuti. Qualora poi vi fosse una particolare tipologia predominante di rifiuti riciclabili, allora, si potrebbe anche prevedere l’acquisto di contenitori di dimensioni e colori differenti, da sistemare magari in garage o in cantina, soluzione quest’ultima ideale soprattutto laddove voleste anteporre la comodità e la funzionalità all’aspetto. Dopo aver preso in considerazione questi esempi, è altrettanto importante chiedersi dove sia possibile reperire i migliori prodotti con i quali gestire correttamente la raccolta differenziata a casa, avendo un occhio di riguardo per la convenienza e, allo stesso tempo, per la qualità di quanto si compra per la propria abitazione.
Dove acquistare i contenitori per la raccolta differenziata
Alcuni comuni del nostro paese – soprattutto i più piccoli – per promuovere quest’attività indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente hanno provveduto a fornire ai cittadini (talvolta gratuitamente) i contenitori per la raccolta differenziata: tuttavia, non tutte le amministrazioni pubbliche locali hanno deciso di adottare questa soluzione, e quindi, l’acquisto dei bidoni si rende spesso indispensabile. Oltre ai supermercati, ai negozi per il bricolage o catene dell’arredo, tuttavia, anche il web – in particolare sugli e-commerce – è un valido canale per acquistare a prezzi convenienti dei contenitori per la raccolta differenziata di buona qualità. A questo proposito, ricordatevi sempre di confrontare il costo di questi prodotti, prendendo nota soprattutto dei materiali con i quali sono realizzati e, soprattutto, le dimensioni degli stessi in maniera tale da disporre di contenitori che siano appropriati in funzione del vostro volume abituale di rifiuti da smaltire.