Perché scegliere una stufa a pellet di design

stufa pellet

L’arredamento di una casa passa dalla scelta di piccoli oggetti capaci di regalare grandi emozioni. Può trattarsi di una sedia di design, di un mobile come una cassettiera, di una lampada ma anche di articoli particolari.

Una delle soluzioni più interessanti del mondo dell’interior design è rappresentata indubbiamente dalla stufa a pellet, un dispositivo che permette di riscaldare gli ambienti interni a fronte dell’uso del pellet come combustibile.

Si trova disponibile in diversi modelli di design funzionali, belli da vedere e con un buon impatto sia dal punto di vista dei consumi sia per quanto riguarda l’ambiente.

In questo articolo vi raccontiamo perché scegliere una stufa a pellet si rivela una buona soluzione sotto molteplici punti di vista.

Stufa a pellet: le caratteristiche

Il tratto distintivo della stufa a pellet è in primo luogo il suo combustibile: il pellet. Si tratta di una sorta di biomassa realizzata in pezzi compatti di piccole dimensioni a partire dal legno e dai suoi scarti.

Il pellet viene stoccato in sacchetti dalle dimensioni variabili. È parente della legna, a differenza della quale non è indispensabile fare una scorta per l’inverno tutta in una volta: può essere acquistato gradualmente.

La stufa a pellet per funzionare necessita di essere collegata a una canna fumaria, in modo da poter portare all’esterno la produzione dei fumi di scarico, assicurando l’opportuno rifornimento di aria per la combustione.

Le forme con cui si trova realizzata vedono la presenza di colori semplici e caldi, capaci di donare a un ambiente come un salotto, ma anche una cucina, una nota di accoglienza in più. Un oggetto che non passa inosservato e che fa atmosfera, un po’ come il camino.

I benefici

Le ragioni per cui scegliere una stufa a pellet si rivela interessante sono diverse e non riguardano solo la gradevolezza estetica. Vediamole nel dettaglio:

  • Possibilità di risparmiare sul portafoglio. Il pellet è un combustibile adatto a riscaldare l’ambiente fin nel profondo e velocemente. Inoltre, non è particolarmente costoso. Un elemento di non poco conto visto il periodo storico attuale soggetto ai forti rincari dell’energia.
  • Basso impatto sull’ambiente. Il pellet è ecologico, non solo perché ottenuto dal legno, ma soprattutto in quanto realizzato a partire dagli scarti. Inoltre, i consumi che registra una stufa con tale combustibile vedono la presenza di fumi con una tossicità decisamente ai minimi termini.
  • La stufa a pellet presenta un alto potere riscaldante. Il calore si propaga non solo in quello specifico ambiente ma anche in quelli vicini. Ad esempio, se la disponete in salotto e nelle vicinanze c’è la camera da letto basterà lasciare le porte aperte per far arrivare il calore.
  • Minore necessità di spazio per lo stoccaggio. Essendo il pellet acquistabile poco alla volta non c’è bisogno di avere una cantinetta o predisporre uno spazio esterno per l’alimentazione della stufa a pellet.

Non ci stancheremo mai di raccontarvi, poi, tutta la piacevolezza di accendere la stufa a pellet. Un momento che rappresenta una sorta di rito: piace ad adulti e piccini, dona un’armonia particolare alla struttura abitativa.