Quando si pianifica il progetto per ristrutturare casa, l’entusiasmo può portarci a passare direttamente alla fase finale: scegliere i colori per dipingere le pareti, gli infissi, le decorazioni e l’arredamento.
Nulla di più sbagliato.
Affinché la ristrutturazione proceda senza intoppi, è necessario definire alcuni elementi di base ben prima dell’inizio dei lavori. Di seguito proponiamo una serie di consigli utili per organizzare al meglio la pianificazione degli interventi di ristrutturazione casa.
1. Definire un obiettivo
Può sembrare una cosa scontata, ma non è così: stabilire un obiettivo finale per la ristrutturazione della propria casa aiuta a decidere con esattezza gli interventi da effettuare.
Prima di stabilire come e quanto rinnovare, è necessario comprendere se si vuole ristrutturare casa per aumentare il valore dell’immobile e venderlo, oppure se si desidera abitarci per diversi anni.
In quest’ultimo caso, ogni intervento deve essere valutato in base alle proprie esigenze abitative e al proprio stile di vita. Con un piano specifico e dettagliato, infatti, è possibile stabilire la tipologia dei lavori di ristrutturazione che possano soddisfare al meglio ogni esigenza in termini di funzionalità e comodità.
2. Stabilire un budget di spesa
Definire il proprio budget e rispettarlo è una delle parti più importanti della pianificazione della ristrutturazione. Prima di avviare i lavori, conviene stabilire delle priorità chiedendosi se è necessaria una ristrutturazione totale della casa o se invece gli interventi di riqualificazione devono riguardare solo alcuni ambienti. In questo modo si ottiene un quadro generale più chiaro sugli aspetti economici dei lavori ed è più semplice decidere quali interventi di ristrutturazione richiedere e quali evitare.
È fondamentale, inoltre, comunicare all’impresa di ristrutturazione il budget a disposizione affinché i professionisti possano realizzare il progetto senza rischiare di superare il tetto di spesa massima stabilito.
3. Informarsi sui migliori servizi di ristrutturazione
Prima di procedere con i lavori di ristrutturazione, è consigliabile parlare con amici, familiari e conoscenti che hanno vissuto esperienze di lavori di riqualificazione per la propria abitazione. Raccogliere una grande quantità di informazioni può essere prezioso per il processo di pianificazione e per la scelta dell’impresa di ristrutturazione più adeguata.
Inoltre, se si hanno già in mente un paio di nomi per le ditte di ristrutturazione a cui affidare i lavori, una buona idea è cercare online eventuali recensioni dei clienti per valutare il loro grado di soddisfazione.
Avere a disposizione queste informazioni aiuta a scegliere con maggiore consapevolezza e sicurezza la ditta a cui affidare i lavori di rinnovamento della casa.
4. Riconoscere la “giusta” impresa
Una volta seguiti questi passi per prepararsi al meglio alle fasi operative di ristrutturazione, occorre scegliere la giusta società per i lavori. Bisogna affidarsi a una ditta in grado di ascoltare le esigenze dei clienti e di realizzare i loro desideri garantendo un elevato livello di personalizzazione per ogni ambiente della casa.
Deve essere una ditta seria, professionale e trasparente, come Io Ristrutturo e Arredo: il network mette a disposizione consulenti e interior designer in grado fornire consigli su come ristrutturare casa e offrire opzioni di arredamento in linea con i propri gusti.
Io Ristrutturo e Arredo propone soluzioni chiavi in mano con un unico referente di fiducia che si occupa della gestione dei lavori di ristrutturazione e di arredo di interni, permettendo di vivere l’esperienza di fare casa senza stress e senza preoccupazioni. Il desiderio di ottenere la casa dei propri sogni si realizza nella più totale comodità e serenità.