Spese mediche detraibili: la guida completa

spese mediche detraibili
La salute è davvero importante e, purtroppo, a volte ci si ritrova a dover affrontare spese non da poco per poterla preservare. Fortunatamente vi è, in molti casi, la possibilità di usufruire di spese mediche detraibili dalle tasse così da avere delle piccole agevolazioni ed un piccolo ritorno di denaro. Per quanto sia ben nota questa procedura, bisogna ammettere che c’è ancora molta confusione in merito e sono ancora troppo poche le persone che sanno bene come usufruire di questo diritto e quando poterlo esercitare. Per esempio, molti non sanno che dopo la scelta di un materasso matrimoniale dispositivo medico possono detrarre quella somma spesa dalle tasse calcolate nella classica dichiarazione dei redditi annuale. Il nostro obiettivo, quindi, è quello di aiutarti affinchè tu abbia le conoscenze necessarie a riguardo.

Spese mediche detraibili: tutto quello che c’è da sapere

Ogni anno milioni di cittadini si trovano a dover affrontare la dichiarazione dei redditi. Per quanto ci si affidi ad un patronato, ad un CAF od ad un commercialista, la verità è che la confusione regna sempre un po’ sovrana. Vediamo quali sono le domande più frequenti che girano attorno a questo argomento.

Cosa sono le spese mediche detraibili?

Le spese mediche detraibili altro non sono che delle agevolazioni fiscali che portano ad una riduzione dell’imposta facendola arrivare al 19%. Si possono inserire nella propria dichiarazione dei redditi le spese fatte nello stesso anno e che hanno uno sfondo medico, e che rientrano tra quelle predisposte.

Quali sono le spese mediche detraibili?

Ora che hai capito un po’ di più cosa sono le spese detraibili è importante capire anche quali sono così da fare un po’ più chiarezza a riguardo. Fare una lista lunga e dettagliata sarebbe davvero difficile ma in linea generale ti possiamo dire che puoi detrarre tutte le spese mediche che rientrano nei seguenti criteri:
  • prestazioni rese da un medico generico o da uno specialista, ad esempio anche uno psicologo, un nutrizionista o delle sedute di fisioterapia, ecc.
  • l’acquisto di medicinali, anche parafarmaci o omeopatici
  • ricoveri ed interventi chirurgici
  • acquisto di protesi o più in generale di un presidio medico sanitario (come ad esempio materassi ortopedici o antidecubito)
  • spese per l’acquisto di cani per non vedenti
  • il costo dell’automobile per un portatore di handicap
Ci teniamo a precisare che anche il ticket rientra in questa lista ovviamente.

Le spese mediche detraibili sono personali?

Altro dettaglio importante da sottolineare è il fatto di poter usufruire di questa agevolazione fiscale anche per quelle spese che non sono state fatte per noi stessi ma magari per un famigliare a carico (figlio, moglie od altri casi specifici). In alcuni casi, a dire il vero, si possono detrarre anche le spese mediche di familiari non a carico come ad esempio genero, nuora, suoceri od altri casi specifici.

Quale documentazione è necessaria per le spese mediche detraibili?

Come ogni singola pratica, anche le spese detraibili necessitano di una documentazione minima affinchè tutto vada a buon fine e non vi sia alcun tipo di problematica. È importante, quindi, conservare sempre:
  • scontrini
  • fatture
  • eventuali certificati medici che attestano la comprovata esigenza di un acquisto (per esempio di un materasso ortopedico)
  • eventuale certificato della commissione medica che dimostra l’handicap
Senza questa documentazione è praticamente impossibile avere le prove delle proprie spese mediche e, quindi, è impossibile ottenere la detrazione fiscale.