Pareti color tortora: la nuova tendenza dell’anno

Tortora

Stando alle ultime tendenze, il color tortora è una tonalità molto in voga nella scelta della colorazione delle pareti delle recenti costruzioni. Si tratta infatti di un colore neutro, a metà tra il grigio ed il marrone, capace di donare luminosità all’atmosfera circostante. Si abbina molto bene con diverse tipologie di arredamento come lo stile Shabby Chic, lo stile Industriale, lo stile minimal. Senza dubbio una delle caratteristiche più rilevanti della suddetta tonalità di colore è la versatilità che fa sì che si abbini ad ogni complemento di arredo che si intende scegliere per abbellire la propria dimora.

Ispirato al piumaggio dell’omonimo uccello, è entrato, da qualche tempo, a far parte dei colori neutri insieme al bianco e al nero.

È un colore che ben si adatta alle pareti delle diverse stanze della casa: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al vano d’ingresso.

Le varianti del colore tortora

 

Esistono due varianti del colore tortora: una più chiara e una più scura. Abbiamo detto che il tortora è un colore a metà tra il grigio e il marrone. Analizziamo ora le tre diverse declinazioni:

  • Tendente al Beige – Colore caldo
  • Verso il Panna – Colore neutro
  • Tendente al Grigio lievemente più scuro – Colore freddo

È possibile decidere di optare tra le differenti tonalità di tortora per abbellire le pareti della propria casa.

La scelta dei complementi d’arredo

 

Si potrebbe dire che il connubio perfetto del color tortora è la scelta di un arredamento che richiami uno stile classico, uno stile moderno o meglio ancora uno stile rustico come quello Shabby Chic.

Anche in contesti molto differenti da quelli appena citati è comunque possibile far risaltare le caratteristiche di questa tipologia di colore: per esempio, nel caso in cui si scelga un arredamento tendente all’etnico, l’impiego del tortora risulta azzeccato in abbinamento a tendaggi color senape e ocra o tessuti di color marrone.

Per quanto riguarda poi la scelta dei mobili, anche in questo caso è possibile spaziare tra più tipologie di materiale: dal noce al frassino, dal canaletto al rovere sbiancato.

La scelta del colore tortora poi può essere estesa ai complementi d’arredo stessi: un tavolo, un divano, una poltrona color tortora ben si integrano con l’ambiente circostante donando luminosità e calore alla dimora.

Il tortora si sposa anche molto bene con colori vivaci in netto contrasto con la natura “pacata” del colore: il corallo, il colore carta da zucchero, il verde. Soprattutto se a tale scelta poi vengono accostati complementi d’arredo come: mobili in tinta scura, grigi o neri; tessili dalle tonalità vivaci, come giallo, azzurro e rosso; tendaggi dai colori forti e appariscenti; la scelta di un pavimento in cotto; arredamento più in generale in legno, specialmente se scuro.

Prima di scegliere il colore con cui dipingere le pareti della propria casa è bene studiare la luminosità della casa, la tipologia di stile che si vuole adoperare nei diversi ambienti, la scelta dei colori da impiegare per i tessuti del divano e dei tendaggi.

 

E voi di quale colore avete deciso di dipingere le pareti della vostra casa per donare maggiore luminosità agli ambienti ?