Che cos’è il PVC? Perché dovresti sceglierlo?
Il PVC è uno dei materiali plastici più diffuso ed economico al mondo. Gli infissi in PVC garantiscono delle prestazioni migliori rispetto ai suoi diretti concorrenti come il legno e l’alluminio.
Il pvc è un materiale di natura plastica che ha ampliato il suo utilizzo in Europa negli ultimi anni di oltre il 50% e in Italia circa del 20%. Viene spesso usato in settori come l’edilizia, l’imballaggio alimentare e farmaceutico, la moda e il design. Il pvc si ricava da due risorse naturali: il petrolio (43%) e il sale (57%).
Dal cloruro di sodio (comunemente chiamato sale da cucina) viene estratto il cloro, che in seguito viene mescolato con una sostanza ricavata dal petrolio, l’etilene. Da questo processo viene ricavata una sostanza chiamata CVM. Per produrre il PVC infine, si sottopone il CVM ad un altro procedimento chimico definito polimerizzazione, dove le molecole di CVM vengono legate l’una all’altra. Il PVC si presenta inizialmente come una polverina bianca, che in seguito viene mescolata a degli additivi per attribuire al PVC specifiche caratteristiche e trasformarlo nel prodotto usato per i nostri infissi.
Ma quali sono i pregi di questo materiale?
Il PVC negli ultimi anni è stato vittima di varie “voci di corridoio”, le quali danneggiano pesantemente la sua reputazione e le sue funzionalità. Ad esempio, il PVC, al contrario di come si pensi, non è compreso tra i materiali potenzialmente cancerogeni. Questo perché è anzitutto un polimero, composto da molecole semplici legate tra loro. Un polimero possiede una natura stabile e non emana sostanze tossiche, come la diossina.
- Il PVC è un materiale eco-sostenibile. Possedendo una lunga durata nel tempo, può essere riciclato senza complicazioni e soprattutto, senza inquinare l’ambiente.
- I Serramenti in PVChanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza scendere a compromessi, facendoti così rinunciare a performance o estetica.
- Resistono egregiamente all’acqua, alle alte temperature ed all’abrasione da fonti di calore come il sole o il fuoco e fungono da “isolante” termico e acustico, in modo tale da non preoccuparsi né di rumori esterni né di umidità.
- I serramenti ed infissi in PVChanno alta resistenza agli agenti chimici di base.
- Inoltre, tra le tante caratteristiche possiedono leggerezza e duttilità; consente un alto grado di personalizzazione per forma, rifiniture e colorazione (dal legno fino agli infissi con più di un colore).