Quale la carta da parati per il soggiorno

Per rinnovare l’aspetto del tuo soggiorno hai due strade da percorrere: cambiare l’arredamento oppure cambiare l’aspetto delle pareti. E’ evidente che cambiare l’arredo non risulta una scelta razionale, soprattutto se questo ti piace e non vorresti cambiarlo. E’ molto più razionale rinnovare le pareti con carta da parati ma quale scegliere?

Carta da parati per il soggiorno

Se vuoi dare un nuovo aspetto alle pareti del tuo soggiorno, non puoi prescindere dall’armonia tra queste e l’arredo. Cominciamo subito col dire che la carta da parati maggiormente di moda oggi è quella in stile anni ’70, scelta dalla maggior parte delle persone.

Ovviamente parliamo di carta da parati moderna, l’avanzamento tecnologico anche sulla qualità della carta da parati si rende evidente ma sempre ispirandosi allo stile diquegli anni, leggeri ma nello stesso tempo elegante.
Molte di queste carte da parati si adattano egregiamente alla maggior parte degli arredi in molti stili ma devi sempre considerare quello che è l’arredo del tuo soggiorno e confrontarlo con le proposte del mercato in questo senso.

Dovresti interrogarti sul carattere che vuoi dare al soggiorno, immaginando l’aspetto
complessivo di questo ambiente nel futuro. Facile cadere nella scelta della carta da parati
secondo il tuo gusto del momento ma è forte il rischio di stancarti nel tempo, di far sovvenire dopo poco tempo la voglia di cambiarla.

Altrettanto bisogna fare attenzione a non adottare una carta da parati eccessivamente neutra e altrettanto non eccessivamente colorata. Qui di seguito ti diamo dei suggerimenti anche in accordo con le tendenze approvate dagli stiliti, da arredatori più che qualificati.

Quale carta da parati scegliere

Un tema della carta da parati maggiormente consigliata è il soggetto Pappagalli. Il colore vivace del loro piumaggio, molto vario, consente di portare una nota di allegria e vivacità sulle pareti del soggiorno. Occorre, però, prestare attenzione che il complessivo non risulti anche troppo colorato.

Va anche bene che lo sfondo sia colorato ma tendente al neutro per non appesantire troppo
l’ambiente. Eventualmente va bene anche uno sfondo semplicemente bianco che rende comunque elegante la parete e contemporaneamente adeguatamente colorata, vivace.

Questo modello generalmente si adatta bene alla maggior parte degli stili di arredo ma devi lo stesso domandarti se esiste una compatibilità estetica con il tuo arredo. L’aspetto complessivo che realizzi, così come anche con altri modelli in stile anni ’70, è di leggerezza e freschezza.

Per un aspetto meno forte, è possibile anche scegliere modelli con altri uccelli accostati a rami fioriti, un aspetto molto primaverile, leggero e delicato che si adatta a molti stili di arredamento diversi.

In alternativa vanno molto bene modelli floreali, sempre adeguati, magari con sfumature neutre o comunque chiare. Ottima alternativa è un fondo bianco con soggetti di ramoscelli dorati o grigi, un aspetto particolarmente elegante.

Chi ama particolarmente la natura può adottare una carta da parati raffigurante un paesaggio naturale, un bosco, una spiaggia o un panorama montano. Considera che questi modelli tendono, nel tempo, a stancare un po’, per quanto siano belli ed apprezzabili.

Ti consigliamo un modello raffigurante un cielo, magari con qualche nuvoletta a dare il giusto contrasto di colore. Siccome parliamo di stili anni ’70, non possono mancare le proposte di carte da parati in stile geometrico e optical.

Geometrico non significa certo eccessiva regolarità, ottima la scelta di soggetti con dimensioni diverse per rendere anche un aspetto meno uniforme della parete, esaltando proprio lo stile.

Le proposte sul mercato di carta da parati per rinnovare le pareti del tuo soggiorno sono tante.Noi abbiamo voluto darti dei suggerimenti in accordo con quelle che sono le tendenze di Design attuali.

A te la scelta del modello che ritieni maggiormente adatto al tuo soggiorno ma sempre
prestando attenzione all’armonia tra carta da parati e arredamento per non svilire l’una e l’altra attraverso una scelta sbagliata.