Come preparare una cena romantica fatta in casa

cena

Quando è stata l’ultima volta che hai organizzato una cena romantica per il tuo partner? Tirare fuori dal congelatore gli avanzi o accontentarsi di piatti semplici e veloci da realizzare, alla lunga, può diventare monotono. E, si sa, la monotonia è il peggior nemico delle relazioni.

Ecco che allora, con l’avvicinarsi di San Valentino, il periodo sembra proprio quello giusto per riaccendere la passione con una cena romantica fatta in casa. Certo, quella di andare a mangiare fuori è sempre un’alternativa valida, ma noi non facciamo esattamente i salti di gioia all’idea. I ristoranti offrono spesso menu fissi fin troppo cari, e nella migliore delle ipotesi ti ritroverai circondato da coppie appena formate e in preda a imbarazzanti effusioni.

Questo, a patto che tu sia in grado di trovare un tavolo libero. Impresa tutt’altro che scontata quando si tratta di San Valentino.

Ecco che quindi organizzare una cena romantica a casa, solo per voi due, sembra la soluzione migliore. E non preoccuparti, puoi fingere che sia stata tutta una tua idea.

Prima di entrare nello specifico di ricette, sapori e pianificazione del pasto, ti consigliamo di preparare il terreno per la tua cena romantica assicurandoti che siate soli. Se hai dei bambini, ora è il momento di ingaggiare una babysitter o chiedere ai genitori di prendersi cura dei loro nipotini. Probabilmente ti ringrazieranno.

Fatta questa premessa, il primo passo è riflettere su come si vuole presentare ogni piatto e assicurarsi di disporre la cucina in maniera adeguata. La fase uno della tua cena romantica passa proprio da questa stanza, quella in cui saranno gli strumenti e le stoviglie a lanciare l’incantesimo.

Un’idea carina è quella di preparare i pasti insieme. D’altronde, quando si tratta del partner di una vita non bisogna preoccuparsi troppo di fare bella figura. Anzi, quella di cucinare insieme è un’esperienza autentica, che può restituire la giusta magia alla coppia. Anche in questo caso, soprattutto in questo caso, è importante che pensare alla disposizione della cucina.

Innanzitutto, assicurati di avere più spazio possibile. Se c’è un tavolo da pranzo, magari con delle sedie, meglio spostarli in un’altra stanza. Una cucina spaziosa trasmette serenità e rende tutto più semplice, senza considerare che tra un taglio e l’altro potrebbero anche accendersi momenti di passione.

Poi c’è da pensare all’atmosfera. In questo senso, bene preparare in anticipo il tuo elenco di decorazioni (come fiori freschi o una nuova tovaglia). Quando si tratta di apparecchiare la tavola, potresti optare per un display pratico ed elegante o renderlo più formale. L’importante è creare un’atmosfera accogliente e intima.

A proposito, ricorda che non c’è bisogno di cucinare un filet mignon o una braciola di maiale perfetti. Una delle cose che farà sentire speciale il tuo partner è che stai facendo lo sforzo di cucinare la sua ricetta preferita, ad esempio.

Se cucinare ti rende nervoso, va bene scegliere una pietanza di facile realizzazione. Puoi anche optare per ingredienti cotti per ridurre i tempi di preparazione, oppure acquistare il dessert per risparmiare tempo. Stare insieme è ciò che conta, quindi anche se il pasto non è degno di un ristorante a cinque stelle, passare una serata romantica con il proprio partner sarà comunque un modo divertente per riavvicinarsi.

Ora, però, è il momento di passare al salotto, il luogo dove presumibilmente si terrà la cena. La prima cosa da fare è preparare la tavola, assicurandosi che posate, bicchieri da vino o candele siano sistemati correttamente.

A proposito, questo potrebbe essere il momento giusto per comprare un nuovo tavolino da salotto, perché subito dopo mangiato è proprio lì che si sposterà la scena. Gustare un buon bicchiere di vino in intimità è un must assoluto, e se si vuole rendere il tutto ancora più piacevole si potrebbe aggiungere anche un bel giradischi. È un tocco di classe non banale.

Tutto ciò che resta da fare è far partire la musica, godersi il pasto e divertirsi insieme. Con buona pace dei ristoranti.