Chi l’ha detto che si debba scegliere uno stile e uno soltanto per arredare la nostra casa? O che non si possano integrare pezzi d’arredo nuovi e moderni, in un ambiente più classico? Ormai, tra le nuove tendenze di design e arredamento 2022, è quasi “d’obbligo” innovare, mischiare e creare il proprio stile in casa. Gli interni si vogliono eclettici, alla moda, per un perfetto stile Mix&Match.
Tendenza mix&match: creare il proprio stile in casa
Grande novità fra le tendenze 2022 del mondo dell’interior design è proprio la scelta di realizzare, negli ambienti domestici, un arredamento in stile mix&match, il quale prevede l’unione e la fusione di diverse forme e materiali di mobili; per un risultato unico, eclettico e catchy. È un genere contaminato, il quale prevede e vuole forti contrasti, in tutte le sue sfaccettature:
- materiali lavorati si fondono con quelli più grezzi e naturali;
- i contorni degli arredi spaziano da linee curve a quelle più squadrate;
- materiali morbidi e soavi creano contrasto con quelli più ruvidi;
- i colori spaziano dai neutri a tinte forti e luccicanti.
È uno stile che prevede l’accostamento di più generi differenti di arredamento: Moderno e Classico, Industrial e Vintage, Contemporaneo e Scandinavo, e così via. Ma, non vuol dire che si debbano scegliere a caso o solo perché piacciono.
In realtà, potrebbe essere più insidioso, in quanto si devono rispettare alcune regole per donare un risultato d’insieme finale coerente e ben studiato.
Regole per creare un perfetto stile mix&match in casa
A differenza di quel si potrebbe pensare, creare uno stile che comprenda differenti stili, non è così semplice. Difatti, ogni scelta dev’essere ponderata ed accurata, al fine di non ritrovarsi una marea di oggetti e mobili che stonano fra loro e totalmente fuori controllo.
Per questo, ci sono alcune regole/linee guida da seguire, affinché si possa arredare casa in maniera armonica e unica con questo stile:
- stili comunicanti: esatto. Due arredi o complementi di diversi stili di design affiancati, devono comunicare tra loro e tramettere senso di adeguatezza. Si devono calibrare e bilanciare fra loro, pur essendo totalmente diversi;
- due stili sono sufficienti: è meglio non esagerare con il mix&match. Scegliere di fondere solo due stili d’arredamento è consigliato;
- creatività: bisogna osare e giocare di fantasia. Ogni oggetto e arredo deve trasmettere qualcosa poiché, in questo stile, serve un pizzico di stravaganza. Giocare con i colori, i pattern e le stampe.
Stile mix & match: alcune proposte di arredamento
Si possono effettuare diversi abbinamenti fra gli stili, specialmente se creano il giusto contrasto. Per chi non vuole esagerare può far predominare uno stile sull’altro, semplicemente contaminandolo con qualche complemento. Tra le numerose proposte mix&match, ne esponiamo tre:
- Stile Classico – Moderno: molto in voga, riprende linee e colori tradizionali ed eleganti, uniti alla freschezza dello stile Moderno. Semplice da realizzare, si può creare un ambiente davvero ricercato e raffinato; una specie di “classico svecchiato”.
- Stile Industriale – Vintage: anche questo abbinamento può dare dei risultati soddisfacenti. I materiali ferrosi dell’Industrial, la sua modernità, i suoi colori scuri ed il cuoio, si aggregano alle forme morbide, arrotondate del Vintage. Unendosi a colori più accesi e a stampe geometriche. Rappresentando un perfetto tocco retrò.
- Stile Shabby – Scandinavo: qui si fonde il minimalismo nordico, con i legni grezzi e sbiancati dello Shabby. Il romanticismo dello Shabby si potrebbe unire al Cocooning dello stile Scandinavo.
Tra le tendenze del mix & match 2022: handcraft e design ecosostenibile
Tornato in auge il prodotto fatto a mano, l’artigianalità che un po’ si era persa nel tempo. L‘handmade è tornato a brillare, per rendere unico lo spazio abitativo con mobili e arredi irripetibili. Per una casa davvero originale.
Questa tendenza all’handcraft per il 2022 è una delle più apprezzate. Prodotti che hanno e che raccontano una storia. Materie prime naturali e voglia di autenticità: dal tappeto alla lampada, una madia o un coffeetable, alle decorazioni personalizzate.
La maestria artigianale, la quale verte su uno stile Urban ed Etnico, è caratterizzata da:
- arredamento in legno;
- accessori in tessuto naturale, come paglia, iuta e rattan;
- tessuti berberi;
- decorazioni in ceramica;
- colori che richiamano alla terra con tinte verde oliva/scuro.
Naturale è meglio – il design si preferisce ecosostenibile
Mai come ora, il tema ambientale è un aspetto cruciale anche per la realizzazione di mobili e complementi. L’home decor ed il design 2022 mettono al primo posto la sostenibilità del prodotto, preferito in materiali naturali e, soprattutto, con un basso impatto ambientale.
Difatti, si cerca sempre di più di produrre con materiali da riciclo e non inquinanti. Ovviamente, tra le materie prime più apprezzate ed utilizzate per la produzione di mobili e complementi, si trovano:
- il legno, purché sia certificato e proveniente da foreste FSC;
- tessuti grezzi, lino e cotone;
- fibre naturali.